Il Team nasce nel 1996 quando Manuel Puccetti a 18 anni muove i primi passi in “economia” nelle competizioni sportive. Spinto dalla passione di famiglia per le corse inizia a correre nella 125 SP nei campionato regionali seguito solo dai genitori ed amici.
Nel 1998 e 1999 disputa il Trofeo Aprilia Challenge 250cc con buoni risultati concludendo 12° posizione finale su 60 iscritti.
Nel 2000 disputa una stagione su Honda 125 GP e nel 2001 si lancia nei 4 tempi nel difficile campionato italiano Supersport 600 con Yamaha del Team Eros Motor.
Nel 2002 nasce formalmente dall’ esigenza di gestirsi autonomamente e professionalmente i propri partner e sponsor ” l’ associazione sportiva dilettantistica Puccetti Racing Team ” e Manuel decide di mettere a disposizione la propria esperienza facendo correre tre 14 enni (Luca Morelli, Valerio Vitiello e Luciano Valla) su Honda 125 GP nel medesimo monomarca con buoni risultati. Manuel è anche impegnato nel campionato italiano Supersport con Yamaha ma è vittima di un infortunio che lo tiene fuori dalle corse per metà stagione.
Nel 2003 Puccetti disputà il Trofeo Yamaha terminato al 4° posto assoluto su 88 iscritti. Manuel fa anche correre altri 3 piloti (Bogdan Castagnetti e Bosi) nel trofeo Yamaha e due giovanissimi e un veterano (Vitiello, Perricelli e Venturi) nel 125 GP Honda.
Nel 2004 Manuel disputa il trofeo Yamaha R6 terminado all’ 8° posto finale e fa correre anche altri 4 piloti (Grandi, Faccetti, Vasirani e Camellini) nel trofeo Yamaha R6 oltre a 2 giovanissimi (Brignoli e Mastrandrea) su Honda 125 GP.
Nel 2005 Puccetti disputa 3 gare del campionato Europeo Supersport 600 su Kawasaki terminando al 9° posto a Cartagena (Spagna) come miglior prestazione internazionale. Procede anche la squadra nel Trofeo Yamaha con 4 piloti (Belletti sostituito subito per infortunio da Carniglia, Vasirani, Camellini e Faccetti) dove il Team vince la classifica degli esordienti con il genovese Andrea Carnglia e arriva 2° nella Under 20 con Faccetti. Arriva l’ultima stagione per il Team nel trofeo Honda 125 GP (Brignoli, Ciani, Russo e Vassallo) per limitare i costi e puntare tutto sui quattro tempi.
Nel 2006 Manuel Puccetti disputa la sua 11^ e, a malincuore, l’ ultima stagione di corse come pilota nel campionato Europeo Supersport terminando con un ottimo 10° posto a Cartagena; lascia come pilota per concentrarsi al 100% come Team Manager del proprio Team nel 2007. Carniglia disputa 3 gare dell’ Europeo Supersport su Yamaha. Nel campionato italiano 2006 il Team fa correre Mattia Angeloni e Fulvio Faccetti nel CIV STK 1000 su Yamaha, mentre Andrea Masoni e Alberto Papa nel trofeo Yamaha R6 con buoni risultati.
Nella stagione 2007 il Team punta tutto su Kawasaki e fa correre per 2 gare il giovane Jonatan Gallina nella Stk 600 Coppa italia sfiorando sempre il podio (collaborazione interrotta poi per incomprensioni con i genitori del pilota), nell’ Europeo Supersport Carniglia disputa 2 gare su Kawasaki. Nel CIV Supersport inizia Gioele Pellino poi sostituito dopo 2 gare dal milanese Diego Giugovaz, grande svolta del Team, che porta il Puccetti Racing per la prima volta nelle prime file del campionato italiano e campionato Europeo Supersport concludendo sul podio dell’ ultima gara dell’ Europeo Supersport a Cartagena con un ottimo 3° posto.
Nella stagione 2008 la Kawasaki Italia riconosce il grande salto di qualità del Team fatto nella stagione 2007 e stringe una nuova collaborazione con il Team capitanato da Manuel Puccetti che diventa Team Kawasaki Supported e grazie al fondamentale supporto della Metzeler si porta definitivamente nella vetta del Campionato Italiano Supersport con Cristiano Migliorati (finito 4° in campionato,2 podi a Monza e Vallelunga) e il grande ex del Motomondiale Mirko Giansanti, portano il Team al 3° posto nella classifica finale del Civ.
Il giovane Tom Caiani è il 3° pilota del Team e conquista il titolo del Civ Supersport under 21. La stagione 2008 è in assoluto la migliore disputata dal Team in 7 anni di attività sportiva.
La stagione 2009 ha segnato una grande conferma del Puccetti Racing Kawasaki come top Team del Civ. Per il secondo anno consecutivo il Team ha concluso la stagione al 3° posto nella classifica nazionale dei Team Supersport ed ha raggiunto nella classifica finale un ottimo 3° posto con Cristiano Migliorati ( 2 podi, Mugello 2° e Misano 3°). Ottima anche la performance al Mondiale Supersport di Imola, Wild Card con Migliorati conclusa al12° posto finale tra i big, altri 4 preziosi punti mondiali. Compagno di Box di Migliorati è stato Danilo Marrancone, 25 anni, vice campione Italiano ed Europeo della categoria Supersport anche se nella stagione 2009 con la kawasaki non ha brillato particolarmente navigando dalla 7^ alla 8^ posizione in tutta la stagione. Nel 2009 nasce anche il Junior Team con Caiani e Busiello nel Civ Stk 600; Busiello sfiora un ottimo 4° posto a Vallelunga e i due entrano spesso nella zona punti.
Il Puccetti Racing Kawasaki nel 2009 si conferma Team ufficiale Kawasaki Italia e Team Sviluppo Metzeler.
Per la stagione 2010 il Puccetti Racing Kawasaki si conferma Team supportato direttamente da Kawasaki Italia per il 3° anno consecutivo e grazie al supporto Pirelli come Team Sviluppo si conferma una dei Team candidati alla conquista del tricolore.
L’ esperienza di Cristiano Migliorati per il Campionato Italiano Supersport fa da padrona, il centauro bresciano nella stagione 2010 conquista 3 podi (due 2^ posti ed un 3°) ed è per quasi tutta la stagione nei primi 2-3 del campionato; il gran finale al Mugello ha consacrato Crisitiano Migliorati al 2° posto in gara e 2° in campionato (a pari punti con Dionisi e Lamborghini). Una stagione ricca di soddisfazioni, incluso anche l’ 8° posto al Mondiale di Imola per il fantino bresciano.Il Team ha sostituito Alessio Palumbo (infortunato) alla prima del Civ a Vallelunga con l’esperiente Diego Giugovaz, che contrubuisce a ben sviluppare la verdona Pirelli e conclude una buona gara al 8° posto girando non distante dai primi.
La stagione 2011 è stata la più soddisfacente della storia del Team, Mirko Giansanti e Stefano Cruciani hanno totalizzato ben 6 podi al CivSupersport, Cruciani ha conquistato la prima vittoria del Team al Civ Supersport. Ben 6 gare mondiali, Giansanti conclude 12° al Mondiale di Monza, Cruciani ottimo 9° al Mondiale di Imola. Grandi numeri per la stagione appena conclusa, grazie anche al solido rapporto con Kawasaki Italia e Pirelli.
La stagione 2012 è stata memorabile per il Puccetti Racing Kawasaki, 7 podi in 8 gare nel CIV Supersport riassumono un anno di estrema competitività, professionalità e grandi soddisfazioni. Stefano Cruciani ha concluso al 2° posto in campionato ed è stato protagonista anche nelle 3 wild card Mondiale Supersport (Monza, Misano, Brno) dove ha concluso 5° a Monza, 8° a Brno ed era in zona podio a Misano quando è stato abbattuto da un altro concorrente. Mirko Giansanti è stato per tutta la stagione 2° in campionato, podi e concretezza sono da sempre il suo punto forte, ha finito 3° nel CIV. A metà stagione è entrato un 3° pilota nel Team, Andrea Agnelli, campione R6 CUP 2010. Luca Oppedisano è stato scelto dal Team per il CIV STK 600, purtroppo non ha concretizzato tutto il potenziale che aveva tra le mani, ha raggiunto solo 4 bandiere a scacchi su 8 gare, 8 cadute hanno tagliato le ali alla sua stagione.
Il 2021 è stato un anno importante per il Team Kawasaki Puccetti Racing. La promozione di Lucas Mahias, campione del mondo 2020, si è rivelata vincente: il pilota ha fatto un grande lavoro in crescendo fino a metà stagione, arrivando fino alle seconde file e diventando Top 7. Anche se l’infortunio durante la gara di Assen ha condizionato il resto della stagione, sono grandi risultati per un Rookie. Nelle ultime tre gare Lucas Mahias è stato sostituito da Tito Rabat, campione del mondo Moto 2, che ha ottenuto risultati a punti costanti fino a fine campionato.
Grandi novità per la stagione 2022. Can Oncu punterà al podio e un nuovo ingresso arricchirà la squadra: parliamo dell’italiano Yari Montella, che la squadra vede nella Top 5 entro metà stagione. Confermata la seconda stagione per Lucas Mahias: con lui nel Team ci si aspetta di raggiungere costantemente la top 10.
La stagione 2023 è stata alquanto travagliata per il Team di Manuel Puccetti che ha iniziato il
mondiale SBK con l’ex Campione del Mondo 2013 Tom Sykes ed il mondiale SS con il confermato
Can Oncu. In SBK, nonostante il grande impegno della squadra e del pilota, la moto accusa varie
problematiche ed i risultati non arrivano. Da qui la decisione presa di comune accordo tra pilota e
team di interrompere la collaborazione. Da Misano torna sulla ZX-10RR lo spagnolo Tito Rabat
che migliora le prestazioni della sua moto e conquista spesso la zona punti. In Supersport, in un
incidente occorso in Gara2 ad Assen, Can Oncu si infortuna gravemente al braccio sinistro e deve
ricorrere a vari interventi chirurgici che lo terrano lontano dalle piste, sostituito da Lucas Mahias.
Nel round di Magny Cours, anche se non ancora nel pieno della sua condizione fisica, il giovane
turco torna sulla sua ZX-6R e nell’ultimo round di Jerez sale addirittura sul terzo gradino del podio!
Nella stagione 2024, il Kawasaki Puccetti Racing Team, ha confermato il pilota turco Can Oncu nel mondiale Supersport. In Superbike la squadra di Manuel Puccetti può disporre della Ninja ZX-10RR KRT Factory replica 2024, che viene affidata a Tito Rabat.
Il pilota spagnolo e la sua squadra si sono impegnati sullo sviluppo della moto e nel finale di stagione Rabat è riuscito ad entrare in top ten sia a Cremona che all’Estoril. Quella di Oncu è stato un campionato nel quale il giovane pilota turco ha alternato ottime prestazioni ad alcuni errori e cadute. Il suo miglior risultato resta il quinto posto ottenuto in Gara1 a Magny Cours.
La stagione 2024 entra nella storia della squadra di Manuel Puccetti in quanto è stata l’ultima da team privato. Ad iniziare dai test di Jerez, che la squadra svolge due giorni dopo la conclusione del campionato, il Kawasaki Puccetti racing diventa la squadra ufficiale della casa di Akashi sia in Superbike che in Supersport. Inizia una nuova era per il team di Reggio Emilia che diventa la punta di diamante dell’intera
attività in pista della casa giapponese.
Prima della fine del campionato viene annunciato il pilota Superbike 2025 che sarà il talentuoso americano Garrett Gerloff che disporrà della ZX-10RR ufficiale in versione 2025.
Grandi novità anche in Supersport dove si conclude la collaborazione con Can Oncu che lascerà il posto allo spagnolo Jeremy Alcoba, proveniente dalla Moto2. L’ultimo round di Jerez saluta la Kawasaki ZX-6R che il prossimo anno verrà sostituita in pista dalla nuova Ninja ZX-6R 2025. La versione portata in pista per l’ultima volta da Oncu ha debuttato nel mondiale Supersport nel 2009. In questa categoria la squadra di Manuel Puccetti ha conquistato 2 titoli mondiali con il pilota Kenan Sofuoglu, ed un totale di 69 podi e 23 vittorie, con piloti del calibro di Randy Krummenacher, Lucas Mahias, Phillip Oettl, Yari Montella e con lo stesso Oncu.
Una moto che è stata utilizzata anche nel campionato Europeo Stock 600, nel quale il Kawasaki Puccetti Racing ha ottenuto 4 titoli continentali con Franco Morbidelli, Marco Faccani. Toprak Razgatlioglu e Axel Bassani, per un totale di 31 podi e 16 vittorie.
Il Team nasce nel 1996 quando Manuel Puccetti a 18 anni muove i primi passi in “economia” nelle competizioni sportive. Spinto dalla passione di famiglia per le corse inizia a correre nella 125 SP nei campionato regionali seguito solo dai genitori ed amici.
Nel 1998 e 1999 disputa il Trofeo Aprilia Challenge 250cc con buoni risultati concludendo 12° posizione finale su 60 iscritti.
Nel 2000 disputa una stagione su Honda 125 GP e nel 2001 si lancia nei 4 tempi nel difficile campionato italiano Supersport 600 con Yamaha del Team Eros Motor.
Nel 2002 nasce formalmente dall’ esigenza di gestirsi autonomamente e professionalmente i propri partner e sponsor ” l’ associazione sportiva dilettantistica Puccetti Racing Team ” e Manuel decide di mettere a disposizione la propria esperienza facendo correre tre 14 enni (Luca Morelli, Valerio Vitiello e Luciano Valla) su Honda 125 GP nel medesimo monomarca con buoni risultati. Manuel è anche impegnato nel campionato italiano Supersport con Yamaha ma è vittima di un infortunio che lo tiene fuori dalle corse per metà stagione.
Nel 2003 Puccetti disputà il Trofeo Yamaha terminato al 4° posto assoluto su 88 iscritti. Manuel fa anche correre altri 3 piloti (Bogdan Castagnetti e Bosi) nel trofeo Yamaha e due giovanissimi e un veterano (Vitiello, Perricelli e Venturi) nel 125 GP Honda.
Nel 2004 Manuel disputa il trofeo Yamaha R6 terminado all’ 8° posto finale e fa correre anche altri 4 piloti (Grandi, Faccetti, Vasirani e Camellini) nel trofeo Yamaha R6 oltre a 2 giovanissimi (Brignoli e Mastrandrea) su Honda 125 GP.
Nel 2005 Puccetti disputa 3 gare del campionato Europeo Supersport 600 su Kawasaki terminando al 9° posto a Cartagena (Spagna) come miglior prestazione internazionale. Procede anche la squadra nel Trofeo Yamaha con 4 piloti (Belletti sostituito subito per infortunio da Carniglia, Vasirani, Camellini e Faccetti) dove il Team vince la classifica degli esordienti con il genovese Andrea Carnglia e arriva 2° nella Under 20 con Faccetti. Arriva l’ultima stagione per il Team nel trofeo Honda 125 GP (Brignoli, Ciani, Russo e Vassallo) per limitare i costi e puntare tutto sui quattro tempi.
Nel 2006 Manuel Puccetti disputa la sua 11^ e, a malincuore, l’ ultima stagione di corse come pilota nel campionato Europeo Supersport terminando con un ottimo 10° posto a Cartagena; lascia come pilota per concentrarsi al 100% come Team Manager del proprio Team nel 2007. Carniglia disputa 3 gare dell’ Europeo Supersport su Yamaha. Nel campionato italiano 2006 il Team fa correre Mattia Angeloni e Fulvio Faccetti nel CIV STK 1000 su Yamaha, mentre Andrea Masoni e Alberto Papa nel trofeo Yamaha R6 con buoni risultati.
Nella stagione 2007 il Team punta tutto su Kawasaki e fa correre per 2 gare il giovane Jonatan Gallina nella Stk 600 Coppa italia sfiorando sempre il podio (collaborazione interrotta poi per incomprensioni con i genitori del pilota), nell’ Europeo Supersport Carniglia disputa 2 gare su Kawasaki. Nel CIV Supersport inizia Gioele Pellino poi sostituito dopo 2 gare dal milanese Diego Giugovaz, grande svolta del Team, che porta il Puccetti Racing per la prima volta nelle prime file del campionato italiano e campionato Europeo Supersport concludendo sul podio dell’ ultima gara dell’ Europeo Supersport a Cartagena con un ottimo 3° posto.
Nella stagione 2008 la Kawasaki Italia riconosce il grande salto di qualità del Team fatto nella stagione 2007 e stringe una nuova collaborazione con il Team capitanato da Manuel Puccetti che diventa Team Kawasaki Supported e grazie al fondamentale supporto della Metzeler si porta definitivamente nella vetta del Campionato Italiano Supersport con Cristiano Migliorati (finito 4° in campionato,2 podi a Monza e Vallelunga) e il grande ex del Motomondiale Mirko Giansanti, portano il Team al 3° posto nella classifica finale del Civ.
Il giovane Tom Caiani è il 3° pilota del Team e conquista il titolo del Civ Supersport under 21. La stagione 2008 è in assoluto la migliore disputata dal Team in 7 anni di attività sportiva.
La stagione 2009 ha segnato una grande conferma del Puccetti Racing Kawasaki come top Team del Civ. Per il secondo anno consecutivo il Team ha concluso la stagione al 3° posto nella classifica nazionale dei Team Supersport ed ha raggiunto nella classifica finale un ottimo 3° posto con Cristiano Migliorati ( 2 podi, Mugello 2° e Misano 3°). Ottima anche la performance al Mondiale Supersport di Imola, Wild Card con Migliorati conclusa al12° posto finale tra i big, altri 4 preziosi punti mondiali. Compagno di Box di Migliorati è stato Danilo Marrancone, 25 anni, vice campione Italiano ed Europeo della categoria Supersport anche se nella stagione 2009 con la kawasaki non ha brillato particolarmente navigando dalla 7^ alla 8^ posizione in tutta la stagione. Nel 2009 nasce anche il Junior Team con Caiani e Busiello nel Civ Stk 600; Busiello sfiora un ottimo 4° posto a Vallelunga e i due entrano spesso nella zona punti.
Il Puccetti Racing Kawasaki nel 2009 si conferma Team ufficiale Kawasaki Italia e Team Sviluppo Metzeler.
Per la stagione 2010 il Puccetti Racing Kawasaki si conferma Team supportato direttamente da Kawasaki Italia per il 3° anno consecutivo e grazie al supporto Pirelli come Team Sviluppo si conferma una dei Team candidati alla conquista del tricolore.
L’ esperienza di Cristiano Migliorati per il Campionato Italiano Supersport fa da padrona, il centauro bresciano nella stagione 2010 conquista 3 podi (due 2^ posti ed un 3°) ed è per quasi tutta la stagione nei primi 2-3 del campionato; il gran finale al Mugello ha consacrato Crisitiano Migliorati al 2° posto in gara e 2° in campionato (a pari punti con Dionisi e Lamborghini). Una stagione ricca di soddisfazioni, incluso anche l’ 8° posto al Mondiale di Imola per il fantino bresciano.Il Team ha sostituito Alessio Palumbo (infortunato) alla prima del Civ a Vallelunga con l’esperiente Diego Giugovaz, che contrubuisce a ben sviluppare la verdona Pirelli e conclude una buona gara al 8° posto girando non distante dai primi.
La stagione 2011 è stata la più soddisfacente della storia del Team, Mirko Giansanti e Stefano Cruciani hanno totalizzato ben 6 podi al CivSupersport, Cruciani ha conquistato la prima vittoria del Team al Civ Supersport. Ben 6 gare mondiali, Giansanti conclude 12° al Mondiale di Monza, Cruciani ottimo 9° al Mondiale di Imola. Grandi numeri per la stagione appena conclusa, grazie anche al solido rapporto con Kawasaki Italia e Pirelli.
La stagione 2012 è stata memorabile per il Puccetti Racing Kawasaki, 7 podi in 8 gare nel CIV Supersport riassumono un anno di estrema competitività, professionalità e grandi soddisfazioni. Stefano Cruciani ha concluso al 2° posto in campionato ed è stato protagonista anche nelle 3 wild card Mondiale Supersport (Monza, Misano, Brno) dove ha concluso 5° a Monza, 8° a Brno ed era in zona podio a Misano quando è stato abbattuto da un altro concorrente. Mirko Giansanti è stato per tutta la stagione 2° in campionato, podi e concretezza sono da sempre il suo punto forte, ha finito 3° nel CIV. A metà stagione è entrato un 3° pilota nel Team, Andrea Agnelli, campione R6 CUP 2010. Luca Oppedisano è stato scelto dal Team per il CIV STK 600, purtroppo non ha concretizzato tutto il potenziale che aveva tra le mani, ha raggiunto solo 4 bandiere a scacchi su 8 gare, 8 cadute hanno tagliato le ali alla sua stagione.
La stagione 2012 è stata memorabile per il Puccetti Racing Kawasaki, 7 podi in 8 gare nel CIV Supersport riassumono un anno di estrema competitività, professionalità e grandi soddisfazioni. Stefano Cruciani ha concluso al 2° posto in campionato ed è stato protagonista anche nelle 3 wild card Mondiale Supersport (Monza, Misano, Brno) dove ha concluso 5° a Monza, 8° a Brno ed era in zona podio a Misano quando è stato abbattuto da un altro concorrente. Mirko Giansanti è stato per tutta la stagione 2° in campionato, podi e concretezza sono da sempre il suo punto forte, ha finito 3° nel CIV. A metà stagione è entrato un 3° pilota nel Team, Andrea Agnelli, campione R6 CUP 2010. Luca Oppedisano è stato scelto dal Team per il CIV STK 600, purtroppo non ha concretizzato tutto il potenziale che aveva tra le mani, ha raggiunto solo 4 bandiere a scacchi su 8 gare, 8 cadute hanno tagliato le ali alla sua stagione.
Nella stagione 2016 il Team si conferma campione del mondo Supersport con Kenan Sofuoglu, il grande talento turco è il recordman di questo campionato ed entra nella storia con i suoi 5 titoli mondiali. Randy Krummenacher termina nella Top 3 del mondiale Supersport, ottima stagione d’esordio con molti podi e grandi successi per il Team che conquista ancora il mondiale costruttori ( Kawasaki) e classifica dei Team. Il Team conquista anche il campionato europeo 600 per il quarto anno consecutivo, titolo cinto con Axel Bassani su Kawasaki Ninja 600. Toprak Razgatlioglu nella coppa del mondo STK 1000 2016 parte in sordina ma conquista diversi podi nel finale di stagione ed una pole position.
Nel 2017 Team Kawasaki Puccetti Racing debutterà nel mondiale Superbike con lo svizzero Randy Krummenacher, un passo molto importante che vede il team lanciato nella massima categoria. Randy conquisterà diverse top 10 in SBK e qualche SSP2, le ultime quattro gare viene sostituito dal campione del mondo 2014 Sylvan Guintoli dove raccoglie tre 8° posti ed un 6° tra Jerez e Qatar. Storico primo podio in SBK con la wild card Leon Haslam, Donington UK race 1, P2. In Supersport il campionissimo Kenan Sofuoglu vince 5 gare su 7 disputate, le altre è assente per infortuni. Termina la stagione vicecampione del mondo dopo un pesante infortunio a Magny Course a 3 gare dalla fine mentre era in testa al campionato. Canducci e Ryde sono i compagni di box in Supersport , alcuni piazzamenti nella top 10 per loro. Anthony West entra a Jerez nel ns Team Supersport conquistando un bellissimo podio in WSS ( 3°). Toprak Razgatlioglu in STK 1000 termina la stagione vicecampione coppa del mondo STK 1000, stagione condizionata da vari infortuni , sempre protagonista in gara con alcune vittorie.
Nel 2018 il Team Kawasaki Puccetti Racing nel mondiale Superbike con lo il debuttante Toprak Razgatlioglu su Kawasaki Ninja ZX 10 RR, il 21 enne fenomeno turco conquista, al debutto , due clamorosi podi a Donington e Argentina, la sua guida funambolica riesce a portarlo in alcune edizioni tra i Top rider veterani del campionato. Finisce quasi sempre nella Top 10. A fine campionato la Kawasaki lo chiama in Giappone a visitare il rep corse ufficiale ad Akashi e partecipare col team interno all’ ultima gara del campionato giapponese SBK in sostituzione del loro pilota infortunato. Impressionante adattamento alle Bridgestone e a Suzuka per Toprak che dopo 3 turni è già in top3 con ottimi tempi sul giro. Week end terminato con infortunio per collisione con un pilota più lento. In Supersport Sofuoglu punta al titolo ma dopo un grave infortunio in Australia alla prima gara del campionato condizione pesantemente la sua condizione fisica e, ad Imola a metà stagione annuncia il ritiro. In sostituzione al 5 volte campione del mondo si susseguono Sheridan Morais ed Hector Barberà ma con risultati altalenanti. Hikari Okubo completa il Team in Supersport, risultati costantemente nei primi 8-9 per la sua prima stagione sulla Ninja.
La stagione 2019 è sicuramente stata una annata memorabile per il Team reggiano; il fuoriclasse 22 enne turco Toprak Razgatlioglu ha totalizzato 13 podi nella massima categoria, 2 fantastiche vittorie sul circuito di Magny Course – Francia. Il Team Turkish Puccetti Racing vince la classifica dei team indipendenti SBK 2019. Un anno incredibile dove il Team di Manuel Puccetti ha conquistato risultati superlativi nel campionato del mondo SBK, erano oltre un decennio che un team privato non vinceva una gara nella massima cat. delle derivate di serie. In Supersport Lucas Mahias conquista 6 podi, 2 vittorie, eccezionale metà stagione finale, chiude al 4° posto in classifica. Hikari Okubo conquista un ottimo 4° posto, un paio di Top 5 e termina al 5° posto la sua miglior stagione nel Mondiale Supersport.
Nel 2020 il Team Kawasaki Puccetti Racing partecipa con lo spagnolo Xavi Fores in SBK, raccogliendo diverse Top 10 e conclude come primo team Kawasaki tra tutti i team satelliti della casa di Akashi. In Supersport la struttura emiliana raggiunge una grande stagione conclusa con Lucas Mahias vicecampione del mondo SS 2020 , moltissimi podi e 2 vittorie. Il debuttante Philipp Oettl conclude al 3° posto il mondiale Supersport 2020 con una fantastica stagione ricca di podi e si mette fortemente in luce per l’anno 2021!
Il 2021 è stato un anno importante per il Team Kawasaki Puccetti Racing. La promozione di Lucas Mahias, campione del mondo 2020, si è rivelata vincente: il pilota ha fatto un grande lavoro in crescendo fino a metà stagione, arrivando fino alle seconde file e diventando Top 7. Anche se l’infortunio durante la gara di Assen ha condizionato il resto della stagione, sono grandi risultati per un Rookie. Nelle ultime tre gare Lucas Mahias è stato sostituito da Tito Rabat, campione del mondo Moto 2, che ha ottenuto risultati a punti costanti fino a fine campionato.
Grandi novità per la stagione 2022. Can Oncu punterà al podio e un nuovo ingresso arricchirà la squadra: parliamo dell’italiano Yari Montella, che la squadra vede nella Top 5 entro metà stagione. Confermata la seconda stagione per Lucas Mahias: con lui nel Team ci si aspetta di raggiungere costantemente la top 10.
La stagione agonistica 2022 ha avuto risultati alterni per il Kawasaki Puccetti Racing. Nel Campionato Mondiale Supersport la giovanissima coppia formata da Can Oncu e dalla new entry Yari Montella ha confermato sia la competitività della squadra italiana, che come la costante crescita dei due piloti. Dopo un buon inizio Oncu ha avuto una leggera flessione a metà campionato, per poi recuperare nelle restanti gare, sino a raggiungere quello che era il suo obiettivo 2022: il terzo posto nella classifica generale con 264 punti. Il pilota turco è salito otto volte sul podio ed ha all’attivo anche un giro veloce. Al debutto assoluto sia con la ZX-6R che in pianta stabile nel WorldSSP, Montella ha suggellato l’ottima stagione del Kawasaki Puccetti Racing vincendo Gara1 a Phillip Island, nell’ultimo round del campionato. L’italiano ha terminato al settimo posto della generale con 171 punti.
Alti e bassi nel WorldSBK. Al suo secondo anno nella classe regina delle derivate, il francese Lucas Mahias è stato ancora vittima di infortuni e di cadute che hanno compromesso la sua stagione e reso alterni i suoi risultati. L’infortunio patito da Lucas all’Estoril in Portogallo (frattura del quinto metacarpo della mano destra) ha creato problemi anche nelle gare successive, mentre il secondo infortunio patito a Mandalika in Indonesia (lesione ai legamenti della caviglia destra) ha
condizionato anche l’ultimo round in Australia. Mahias ha concluso il WorldSBK al quattordicesimo posto con 61 punti.
Al termine dei due campionati il Team Principal Manuel Puccetti ha annunciato i programmi 2023, che prevedono il solo Can Oncu in Supersport, mentre terminato il contratto con Lucas Mahias, sulla ZX-10RR della squadra di Reggio Emilia salirà il campione del mondo SBK 2013 Tom Sykes.
Un gradito ritorno per tutto il WorldSBK ed un grande stimolo per tutto il Kawasaki Puccetti Racing.
Prima della fine del campionato viene annunciato il pilota Superbike 2025 che sarà il talentuoso americano Garrett Gerloff che disporrà della ZX-10RR ufficiale in versione 2025.
Grandi novità anche in Supersport dove si conclude la collaborazione con Can Oncu che lascerà il posto allo spagnolo Jeremy Alcoba, proveniente dalla Moto2. L’ultimo round di Jerez saluta la Kawasaki ZX-6R che il prossimo anno verrà sostituita in pista dalla nuova Ninja ZX-6R 2025. La versione portata in pista per l’ultima volta da Oncu ha debuttato nel mondiale Supersport nel 2009. In questa categoria la squadra di Manuel Puccetti ha conquistato 2 titoli mondiali con il pilota Kenan Sofuoglu, ed un totale di 69 podi e 23 vittorie, con piloti del calibro di Randy Krummenacher, Lucas Mahias, Phillip Oettl, Yari Montella e con lo stesso Oncu.
Una moto che è stata utilizzata anche nel campionato Europeo Stock 600, nel quale il Kawasaki Puccetti Racing ha ottenuto 4 titoli continentali con Franco Morbidelli, Marco Faccani. Toprak Razgatlioglu e Axel Bassani, per un totale di 31 podi e 16 vittorie.
Il Team offre ai propri sponsor in pista la più grande Hospitality di sempre nel mondiale SBK. La struttura, che si distingue nel paddock con i suoi 500 metri quadri e i suoi due piani, offre una serie di servizi: uffici, aree riservate, 120 posti a sedere, cucina a vista e showcooking. Cibo di altissima qualità, cura maniacale e attenzione ai dettagli sono scelte di eccellenza che ci consentono di offrire sempre e solo il meglio.
Kawasaki Puccetti Racing Team © Tutti i diritti riservati
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |