Ultima trasferta Europea 2022 a Portimao per il Kawasaki Puccetti Racing

Per il Kawasaki Puccetti Racing gli appuntamenti con il WorldSBK ed il WorldSSP si succedono a breve distanza, e meno di due settimane dopo le positive gare disputate a  Barcellona la squadra di Manuel Puccetti è ora in Portogallo, per il nono round dei campionati mondiali delle derivate dalla serie.

In Spagna Can Oncu è tornato per ben due volte sul podio della Supersport, conquistando il terzo posto in Gara1 ed il secondo in Gara2 e raggiungendo il terzo posto nella classifica del campionato. Weekend complicato invece per Yari Montella che, pur avendo disputato due grandi gare, non ha raccolto i risultati che avrebbe meritato. In Superbike Lucas Mahias ha avuto qualche problema di elettronica, ma in gara ha comunque centrato sempre la top ten.

In Portogallo Oncu e Mahias vogliono confermare i risultati di Barcellona, mentre Montella vuole rifarsi e conquistare quello che sarebbe il suo primo podio stagionale.

In passato il Kawasaki Puccetti Racing ha ottenuto molti successi sul tracciato dell’Autodromo do Algarve, sia in Supersport che in Superbike. Dopo un secondo posto nel 2015, Kenan Sofuoglu ha vinto la gara del 2017. Nel 2019 e nel 2020 il tre volte campione del mondo ha invece terminato al terzo ed al secondo posto. Sempre in Supersport Lucas Mahias ha conquistato il terzo gradino del podio nel 2019 ed il secondo nel 2020. Un podio anche in Superbike con Toprak Razgatliuoglu, terzo in Gara2 nel 2019 con la Ninja di Puccetti.

L’autodromo Internacional do Algarve è situato a pochi chilometri da Portimao nel sud del Portogallo. Venne inaugurato nel 2008, proprio in occasione delle gare del mondiale Superbike e Supersport. La sua pista, con saliscendi e curve che richiedono staccate mozzafiato, ha una lunghezza di 4. 592 metri, con 15 curve, 9 a destra e 6 a sinistra. La pole position è a sinistra.

Questa è la programmazione delle prove e delle gare del nono round WorldSBK e WorldSSP sulle televisioni italiane:

Sky Sport MotoGP – Canale 208

Venerdì 7 Ottobre
Superbike Prove Libere 1 ore 11:30 (Diretta)
Superbike Prove Libere 2 ore 16:00 (Diretta)

Sabato 8 Ottobre
Supersport Superpole ore 11:25 (Diretta)
Superbike Superpole ore 12:10 (Diretta)
Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta)
Supersport Gara 1 ore 16:15 (Diretta)

Domenica 9 Ottobre
Superbike Superpole Race ore 12:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 13:30 (Diretta)
Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta)

TV8

Sabato 8 Ottobre
Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)
 
Domenica 9 Ottobre
Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)
Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Attraverso questo link potete consultare il programma del round portoghese:

https://www.worldsbk.com/en/event/POR/2022

Lucas Mahias: “Questa sarà la mia prima volta a Portimao su una superbike, perché l’anno passato non ho potuto correre a causa di un infortunio. E’ un tracciato molto tecnico e divertente, ed in Supersport qui ho ottenuto degli ottimi risultati. Ovviamente in Superbike sarà tutto diverso, ma spero di trovare subito un buon set up per la mia Ninja, in modo da centrare la top ten in tutte e tre le gare”.

Can Oncu: “Anche se qui non ho mai ottenuto dei grandi risultati, la pista di Portimao mi piace molto. Dopo i risultati di Barcellona farò di tutto per riconfermarmi tra gli assoluti protagonisti della Supersport. Il mio obiettivo è sempre il podio, e ritengo di essere nella condizione giusta per poterlo ottenere anche in Portogallo”. Yari Montella: “Non vedo l’ora di tornare sulla mia Kawasaki. Il precedente weekend di Barcellona è stato avaro di risultati per me, ma abbiamo comunque dimostrato di essere molto competitivi. A Portimao lavoreremo sugli aspetti che possiamo migliorare sia per quanto riguarda la mia guida, sia per l’assetto della moto. Sono molto motivato ed inoltre  la pista la conosco e mi piace molto, per cui spero davvero di poter fare due buone gare

Condividi articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email