Si sono disputate oggi al Circuit de Catalunya di Barcellona in Spagna la Superpole e la prima gara valide per il secondo round del WorldSBK. Ieri Tito Rabat aveva svolto due sessioni di prove libere lavorando con i propri tecnici alla ricerca del migliore assetto per la sua Ninja ZX-10RR KRT Factory Replica.
Questa mattina il pilota del Kawasaki Puccetti Racing ha svolto le FP3 e con il tempo di 1’42”169 ha migliorato il suo best lap di ieri, terminando al diciannovesimo posto.
La seconda Superpole stagionale si è disputata in tarda mattinata. Tito ha migliorato il suo tempo sul giro di un secondo (1’41”145) ed ha ottenuto la diciassettesima posizione ma a causa di una penalità è stato retrocesso al ventesimo posto della griglia.
Scattato bene dalla settima fila, Rabat ha mantenuto un buon ritmo risalendo sino al quindicesimo posto. Purtroppo nei giri finali, a causa di un anomalo calo di aderenza degli pneumatici, ha perso posizioni ed ha tagliato il traguardo al ventunesimo posto.
Domani il pilota del Kawasaki Puccetti Racing sarà impegnato nella Superpole Race ed in Gara2 che concluderà il secondo round WorldSBK.
Circuit de Catalunya – Barcellona – Spagna
Campionato Mondiale Superbike
Superpole: 1) Razgatlioglu (BMW) – 2) Bulega (Ducati) – 3) Iannone (Ducati) – 4) Van der Mark (BMW) – 5) Lowes (Ducati) – 6) Aegerter (Yamaha) ……… 20) Rabat (Kawasaki)
Gara1 – 1) Razgatlioglu (BMW) – 2) Bulega (Ducati) – 3) Bautista – 4) Iannone (Ducati) – 5) Locatelli (Yamaha) – 6) Lowes (Kawasaki) ……… 21) Rabat (Kawasaki)
Tito Rabat
“Sono soddisfatto delle mie prestazioni ma non dei miei risultati. In Superpole sono riuscito a migliorare il mio best lap ed in gara sono scattato bene al via, ma nel finale la mia gomma posteriore ha ceduto improvvisamente ed ho fatto fatica a portare a termine la gara. Peccato perché stavamo facendo un’ottima gara. Stiamo lavorando molto e stiamo compiendo costanti progressi. Dobbiamo continuare così per riuscire a mettere a frutto il lavoro svolto”.