Il Kawasaki Puccetti Racing è pronto ad affrontare l’ottavo round del Campionato Mondiale Superbike e Supersport, che si disputerà questo fine settimana sul Circuito Barcelona-Catalunya in Spagna.
Non sono passate nemmeno due settimane dal precedente round di Magny Cours, che non è stato un fine settimana facile, anche a causa delle condizioni meteo, ma che è stato comunque positivo per il team di Manuel Puccetti e per i suoi piloti, quello Superbike Lucas Mahias ed i due Supersport Can Oncu e Yari Montella.
Nella classe maggiore il pilota francese, che correva davanti al proprio pubblico, è andato a punti nelle due gare lunghe, a conferma dei suoi continui progressi. I due giovani piloti della 600 hanno sfiorato il podio nella gara di sabato, mentre hanno poi avuto dei problemi in quella di domenica. Oncu è stato suo malgrado coinvolto in un incidente che ha danneggiato la sua moto, mentre Montella, partito indietro, non è riuscito a recuperare posizioni come aveva invece fatto il giorno precedente.
Come già successo in Francia, anche in Spagna sulla ZX-10R di Mahias comparirà la livrea GiVi, in onore dello storico sponsor del Kawasaki Puccetti Racing. Una livrea commemorativa che il pilota francese spera di onorare con un piazzamento in top ten.
Per i due piloti della Supersport l’obiettivo è come sempre il podio.
Per il Kawasaki Puccetti Racing la pista catalana rievoca ricordi felici, come i tre podi conquistati nelle due gare della Supersport 2020 (due secondi posti per Mahias ed un terzo per Oettl).
Il Circuito Barcelona-Catalunya è situato a Montmeló, a venti chilometri dal capoluogo Catalano, ed è uno dei circuiti più moderni al mondo. Ogni stagione ospita alcuni dei principali eventi del motorsport, come la Formula 1, la Superbike e la MotoGP. È operativo dal 1991 ed il suo percorso è un classico nell’immaginario degli amanti dei motori. La sua pista è lunga 4.657 metri ed è formata da quattordici curve, otto a destra e sei a sinistra.
Questa è la programmazione delle prove e delle gare dell’ottavo round WorldSBK e WorldSSP sulle televisioni italiane:
Sky Sport MotoGP – Canale 208
Venerdì 23 settembre
10,30-11,15 – FP1 Prove libere SBK
15,00–15,45 – FP2 Prove libere SBK
Sabato 24 settembre
10,25-10,45 – Superpole SSP
11,10-11,25 – Superpole SBK
14,00 – Gara1 SBK
15,15 – Gara1 SSP
Domenica 25 settembre
11,00 – Superpole Race SBK
12,30 – Gara2 SSP
14,00 – Gara2 SBK
TV8
Sabato 24 settembre
14,00 – Gara1 SBK
Domenica 25 settembre
13,00 – Superpole Race SBK in differita
14,00 – Gara2 SBK
Attraverso questo link potete consultare il programma del round Catalano:
Lucas Mahias: “Sono contento di tornare a correre a Barcellona, una pista che non è molto lontana da casa mia e che considero come la mia seconda pista di casa, ovviamente dopo Magny Cours. Il tracciato mi piace molto, ed in passato qui ho ottenuto ottimi risultati in Supersport. Sono fiducioso per questo fine settimana, prima tutto perché a Barcellona abbiamo svolto dei test a marzo e quindi abbiamo dei dati dai quali partire, avremo alcune novità da provare riguardanti i freni ed infine perché siamo in crescita e voglio continuare a migliorare la moto assieme ai miei tecnici”.
Can Oncu: “In Francia siamo stati sfortunati. Il sabato siamo arrivati molto vicini al podio, mentre domenica sono stato tamponato ed ho fatto fatica a portare a termine la gara. Speriamo che vada decisamente meglio a Barcellona, una pista che mi piace e sulla quale sono sempre stato veloce. Punto ad un podio che possa premiare il lavoro mio e della mia squadra”.
Yari Montella: “Quella di Barcellona è una pista che conosco bene e dove in passato ho corso in diverse cilindrate. Il nostro obiettivo è quello di continuare a lavorare sulla nostra moto, facendo tesoro delle esperienze maturate nei round precedenti, puntando al podio. Speriamo in un meteo favorevole”.