Eccezionale gara di Montella e Oncu nel WorldSSP a Donington Park

Seconda giornata di prove e di gare oggi a Donington Park in Inghilterra, nel quinto round del Campionato Mondiale Supersport. I due piloti del Kawasaki Puccetti Racing Can Oncu e Yari Montella, che ieri avevano svolto due sessioni di prove terminate rispettivamente all’ottavo ed al diciottesimo posto, questa mattina hanno disputato la Superpole che ha stabilito la griglia di partenza delle due gare di questo fine settimana.

Pur essendo entrambi alla loro prima esperienza su di una pista tecnica e difficile da interpretare, Oncu ha conquistato la quarta posizione (1’30”445) e Montella l’ottava (1’30”661) e di conseguenza nella gara che si è disputata nel pomeriggio, il pilota turco ha preso il via dalla seconda fila mentre l’italiano dalla terza.

Subito dopo la partenza la gara è stata bloccata per un problema occorso ad un pilota sulla grigli di partenza. La gara è ripartita dopo qualche minuto, ma è stata interrotta nel corso del primo giro a causa di una caduta che ha coinvolto alcuni piloti le cui moto sono rimaste sulla pista. Terza partenza per una gara ridotta a 12 giri.

La partenza di Oncu è stata velocissima e gli ha permesso di andare a condurre, mentre Montella, scattato velocissimo allo spegnersi del semaforo, si portava in sesta posizione. Il pilota turco concludeva in testa il primo giro, ma poi veniva riassorbito dal gruppo dei primi dei quali faceva parte anche il suo compagno di squadra. Una caduta spezzava il gruppo di testa e permetteva ai primi due di allungare, mentre i due piloti del Kawasaki Puccetti Racing si mantenevano tra la terza e la quinta posizione. Nel finale purtroppo Can era vittima di dolori alle braccia che non gli permettevano di guidare come avrebbe voluto e si doveva accontentare della quinta posizione, proprio dietro a Yari, ottimo quarto. Una gara difficile e sfortunata nella quale i due giovani piloti, pur essendo al debutto su questa pista, si sono confermati grandi protagonisti del WorldSSP.

Nella classifica del campionato Oncu è quarto con 91 punti, mentre Montella sale in quinta posizione con 75.

Nella giornata di domani che concluderà il round inglese, Oncu e Montella disputeranno la seconda gara WorldSSP.

Donington Park – Castel Donington – UK  – Campionato Mondiale Supersport

Superpole: 1) Aegerter (Yamaha) – 2) Bulega (Ducati) – 3) Van Straalen (Yamaha) – 4) Oncu (Kawasaki)  – 5) Caricasulo (Ducati) – 6) Cluzel (Yamaha) – 7) Baldassarri (Yamaha) – 8) Montella (Kawasaki)

Gara1 – 1) Aegerter (Yamaha) – Baldassarri (Yamaha) – 3) De Rosa (Ducati) – 4) Montella (Kawasaki) – 5) Oncu (Kawasaki) – 6) Manzi (Triumph)

Can Oncu

“Nei primi della gara è andato tutto per il meglio. Il mio passo era talmente veloce che ho pensato che oggi avrei potuto conquistare il podio. Purtroppo a causa dei dolori al braccio che sono sopraggiunti questo non è stato possibile. Ma restiamo positivi e quindi domani ci riproverò in Gara2”.

Yari Montella

“E’ stata una buona giornata. Prima delle qualifiche abbiamo cambiato alcune cose sia sulla moto che nel mio stile di guida ed i risultati si sono visti subito. In gara mi sono sentito competitivo da subito, ed ho potuto lottare per il podio sino alla fine. Domani cercheremo di migliorarci ancora e di ottenere un grande risultato, perché abbiamo dimostrato di avere le potenzialità per farlo. Grazie alla squadra che ha fatto un lavoro eccezionale”.

Condividi articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email