Al Balaton Park Circuit per un altro weekend di crescita

Sarà la prima volta che il Balaton Park Circuit ospiterà un round del WorldSBK e WorldSSP. Una pista nuova per tutti, dove alcuni piloti hanno potuto girare in precedenza ma con moto di serie. Senza alcun riferimento Garrett Gerloff e Jeremy Alcoba dovranno impegnarsi al massimo sin dalle prime prove libere per trovare un buon assetto per le loro moto su questo nuovo tracciato.
I due sono reduci da un weekend molto positivo disputato meno di die settimane fa al Donington Park. Alcoba ha saputo rimediare ad una sfortunata Superpole due grandi gare nelle quali ha mostrato un notevole potenziale. Per Gerloff quello inglese è stato un week end in crescendo, culminato con il sesto posto in Gara2: suo miglior risultato stagionale.
In Ungheria il loro obiettivo è quello di migliorare quanto è stato fatto in precedenza.
Il Balaton Park Circuit è situato neio pressi del lago Balaton, nella zona turistica preferita dagli ungheresi e non solo. L’autodromo dispone di 48 garages, di aree Vip, di una grande sala stampa, di un attrezzato centro medico e di due aree di supporto alla zona paddock. All’interno del circuito è in costruzione un hotel a 4 stelle con 145 camere. La pista è stata costruita seguendo i più alti standard di sicurezza ed è equipaggiata con barriere “Tecpro”.
Il tracciato ha una lunghezza di 4,115 km con un totale di 16 curve delle quali sei a destra e 10 a sinistra. La pole position è a sinistra.

Questa la programmazione delle prove e delle gare dell’ottavo round SBK e SSP sulle televisioni italiane:

SKY Sport MGP/HD

Venerdì 25 luglio
10:20 – WorldSBK Prove Libere 1
15:00 – WorldSBK Prove Libere 2
Ore 16:00 – WorldSSP Superpole

Sabato 26 luglio
11:00 – WorldSBK Superpole
14:00 – WorldSBK Gara 1
15:15 – WorldSSP Gara1

Domenica 27 luglio
11:00 – WorldSBK Superpole Race
14:00 – WorldSBK Gara 2
15:15 – WorldSSP Gara2

TV8
Sabato 26 luglio
14:00 – WorldSBK Gara 1

Domenica 27 luglio
13:00 – WorldSBK Superpole Race (in differita ore 13)
14:00 – WorldSBK Gara 2

Attraverso questo link potete consultare il programma del round ungherese:
https://www.worldsbk.com/en/event/HUN/2025
.

“Dopo aver disputato il nostro miglior week end in Superbike da alcuni anni a questa parte, siamo molto motivati nell’affrontare questo round per confermare e cercare di migliorare i risultati di Donington. Siamo curiosi di conoscere una nuova pista dove alcuni piloti SBK hanno girato con moto da strada, ma che noi non conosciamo per niente. Sarà una nuova esperienza che siamo certi di affrontare al meglio, con l’obiettivo di fare bene in entrambe le categorie”.
.

“Sarà un round particolare e molto interessante, su di una pista che è nuova per tutti. Qualcuno ha girato su questo tracciato ma con moto di serie, mentre per me sarà un’esperienza completamente nuova. Sarà importante lavorare al meglio con la mia squadra sin dalle prove libere, per trovare un buon assetto, Di solito imparo in fretta le piste nuove e riesco ad essere subito competitivo e spero che succeda anche questo weekend”.
.

“Quella del Balaton Park Circuit è una pista completamente nuova ma quest’anno ho già affrontato varie volte tracciati che non conoscevo e gli ho imparati in fretta, per cui spero di fare lo stesso anche in questo week end. A Donington i risultati sono stati positivi ma non hanno rispecchiato il nostro vero valore che spero emerga in Ungheria”.
.

Condividi articolo