A due sole settimane dal secondo round di Portimao il Kawasaki WorldSBK e WorldSSP Team tornano in pista sulla storica pista di Assen on Olanda per il terzo round stagionale.
In Portogallo Garrett Gerloff aveva inizialmente confermato le difficoltà incontrate in Australia, ma in Gara2 ha fatto un passo avanti importante nella guida della sua Ninja ZX-10RR e in questo fine settimana farà di tutto per inserirsi nelle posizioni importanti della classifica in gara.
Jeremy Alcoba sta sempre più prendendo confidenza con la sua rinnovata ZX-6R e in questo terzo round della Supersport il suo obiettivo è di lottare per il podio.
Il TT Circuit Van Drenthe di Assen è situato nel nord dell’Olanda ed è stato progettato specificatamente per le gare di moto. Inaugurato nel 1925, ospita il Gran Premio d’Olanda GP dal 1949, mentre la prima gara del mondiale delle derivate si è disputata nel 1992. Il tracciato è lungo 4.542 metri, con 18 curve, delle quali dodici a destra e sei a sinistra. Molte volte il meteo rappresenta ad Assen un’incognita, tanto che in passato molte gare si sono disputate sotto la pioggia, mentre nel 2019 la gara SBK del sabato venne addirittura annullata causa neve.
Attraverso questo link potete consultare il programma del fine settimana olandese:
Questa la programmazione del terzo secondo round WorldSBK e WorldSSP sulle televisioni italiane:
SKY Sport MGP/HD
Venerdì 11 Aprile
10:20 – WorldSBK Prove Libere 1
11:20 – WorldSSP Prove Libere 1
15:00 – WorldSBK Prove Libere 2
16:00 – WorldSSP Superpole
Sabato 12 Aprile
09:00 – WorldSBK Prove Libere 3
11:00 – WorldSBK Superpole
14:00 – WorldSBK Gara 1
15:15 – WorldSSP Gara 1
Domenica 13 Aprile
11:00 – WorldSBK Superpole Race
14:00 – WorldSBK Gara 2
15:15 – WorldSSP Gara 2
TV8
Sabato 12 Aprile
14:00 – WorldSBK Gara 1
Domenica 13 Aprile
13:00 – WorldSBK Superpole Race (Differita)
14:00 – WorldSBK Gara 2
Manuel Puccetti – Team Principal
“Correre ad Assen è sempre un piacere. Qui abbiamo ottenuto delle vittorie ed è un circuito al quale sono legati molti ricordi positivi. Siamo molto fiduciosi per quanto riguarda Gerloff perché in Gara2 a Portimao ha trovato il bandolo della matassa e l’ho visto felice e motivato come non mai. Assen potrebbe rappresentare una svolta per lui in questo campionato. Alcoba sta crescendo costantemente assieme alla sua moto e in questo terzo round potrà lottare per il podio”.
Garrett Gerloff
“Non vedo l’ora di correre ad Assen perché è una pista che mi piace. Penso che questo possa essere un round migliore per me sulla Kawasaki Ninja ZX-10RR. Ho imparato molto nell’ultima gara a Portimao e spero di poterlo metter4e a frutto in questo weekend ad Assen, così da poter fare delle buone prestazioni per la squadra e per me stesso. Non vedo l’ora di cominciare!”
Jeremy Alcoba
“Sono davvero carico e motivato e non vedo l’ora di affrontare il round di Assen. Questa volta non abbiamo dovuto aspettare molto tempo dopo Portimao, dove abbiamo disputato un buon weekend, ma dove non abbiamo ancora espresso tutto il nostro potenziale e quindi non vedo l’ora di risalire sulla mia Ninja e di tornare a lavorare con la mia squadra, con la quale mi trovo molto bene. Sembra che il meteo sarà buono e questo è molto importante. La pista mi piace molto ed in Moto3 qui ho conquistato la pole position”.