Sono passati oltre quattro mesi dalla sfortunata caduta di Assen nella Gara2 del mondiale Supersport, nella quale Can Oncu si è procurato fratture e lesioni che lo hanno costretto ad un lungo periodo di recupero. Il giovane pilota del Kawasaki Puccetti Racing è stato costretto a restare lontano dalle piste e a rinunciare a ben cinque round del WorldSSP ma sembra che il suo percorso di recupero sia ormai ultimato.
Per verificare quale siano le sue reali condizioni fisiche la squadra di Manuel Puccetti ha organizzato una giornata di prove al Cremona Circuit venerdì 1 settembre, nella quale il pilota turco potrà tornare sulla sua Ninja ZX-6R. Solo al termine del test si potrà avere la conferma della sua eventuale partecipazione al prossimo round del Campionato Mondiale Supersport, che si disputerà dal 8 al 10 settembre a Magny Cours in Francia.
Il Cremona Circuit si trova a San Martino del Lago (CR) e la sua pista principale ha una lunghezza di 3.702 mt. Si percorre in senso antiorario ed è senza dubbio un tracciato completo e tecnico, con curvoni veloci ed in appoggio, oltre ad un rettilineo di 900 metri, ottimo per il raggiungimento delle alte velocità. La pista è formata da 13 curve delle quali 6 a destra e 7 a sinistra.
Manuel Puccetti: “Finalmente riportiamo in pista Can Oncu! Il suo grave infortunio al braccio destro lo ha costretto ad un lungo periodo di recupero, nel quale Can si è sottoposto a molte ore di fisioterapia e a lunghe sedute di allenamento specifico per il braccio infortunato. Ha già girato spesso sulla pista privata di Kenan Sofuoglu con una 300, assieme a Toprak Razgatlioglu, Bahattin Sofuoglu ed al fratello Deniz, ma non è ancora salito sulla sua 600, che è una moto più pesante e decisamente più prestazionale. Al momento quindi non sappiamo se sia in grado di tornare a gareggiare e per questo motivo abbiamo organizzato questo test di venerdì al Cremona Circuit, dopo il quale sapremo se potremo schierarlo nel prossimo round di Magny Cours”.