La pioggia e le basse temperature hanno caratterizzato la prima giornata del terzo round del WorldSSP che è iniziato oggi al TT Circuit di Assen in Olanda.
Reduce da un intervento chirurgico al braccio destro per eliminare un problema di sindrome compartimentale, Can Oncu ha svolto sotto la pioggia la prima sessione di prove libere, e nonostante le difficili condizioni della pista il giovane turco ha concluso in prima posizione con il tempo di 1’44”419.
La Superpole che ha deciso la griglia di partenza delle due gare olandesi si è disputata nel pomeriggio sulla pista ancora bagnata. Dopo pochi minuti dall’inizio del turno Oncu ha iniziato ad incrementare il proprio ritmo, ma purtroppo è stato vittima di una caduta che non gli ha permesso di proseguire il turno di qualifiche. Per questo motivo il pilota del Kawasaki Puccetti Racing ha concluso solo al ventesimo posto e partirà dalla quinta fila della griglia nella gara che si disputerà domani pomeriggio.
Una vera sfortuna visto come Can era stato veloce nelle prove libere del mattino.
TT Assen Circuit – Olanda
Campionato Mondiale Supersport
Prove libere: 1) Oncu (Kawasaki) – 2) Tuuli (Ducati) – 3) Vostatek (Triumph) – 4) Bayliss (Ducati) – 5) Edwards (Ducati) – 6) Van Straalen (Yamaha)
Superpole: 1) Manzi (Yamaha) – 2) Van Straalen (Yamaha) – 3) Huertas (Ducati) – 4) Schroetter (MV Agusta) – 5) Tuuli (Ducati) ……… 20) Oncu (Kawasaki)
Can Oncu
“Nelle libere ho trovato subito un ottimo ritmo e sono stato il più veloce. Mi sarei senza dubbio ripetuto in Superpole, ma purtroppo in una caduta avvenuta nei primi minuti ho danneggiato la moto ed i commissari di pista non mi hanno permesso di riprendere la qualifica. Domani partirò dalla quinta fila dello schieramento per una gara che sarà certamente difficile, ma non mi perdo d’animo. Le sfide difficili mi piacciono e quindi darò il massimo per recuperare più posizioni possibili. Ringrazio la squadra per il suo grande aiuto”.