Prima giornata di gare oggi al TT Circuit di Assen in Olanda per il Kawasaki Puccetti Racing e per il suo pilota Tom Sykes, nel terzo round del Campionato Mondiale Superbike.
Ieri il pilota inglese ed il suo staff tecnico si erano impegnati per trovare il miglior set up per la loro Ninja sullo storico tracciato olandese, e nelle due sessioni di prove libere Tom aveva fatto segnare il tempo di 1’36”547. Questa mattina per la FP3 la pista era in parte bagnata a causa delle piogge cadute nella notte e quindi Sykes ha percorso solo pochi giri, per non rischiare una caduta.
In tarda mattinata si è disputata la Superpole che ha definito la griglia di partenza della gara del pomeriggio. Il miglior giro del pilota inglese è stato di 1’35”152, ma pur migliorando nettamente il crono di ieri, Tom si è dovuto accontentare della ventesima posizione finale, che lo ha fatto partire dalla settima fila nella gara che si è disputata nel pomeriggio.
Dopo una buona partenza Sykes stava recuperando posizioni, quando purtroppo a dieci giri dalla fine si è dovuto ritirare a causa di un problema tecnico alla sua ZX-10RR.
Domani Sykes disputerà la Superpole Race e Gara2.
TT Circuit – Assen – Olanda
Campionato Mondiale Superbike
Classifica cumulativa delle tre sessioni di prove libere: 1) Bautista (Ducati) – 2) Lowes (Kawasaki) – 3) Rea (Kawasaki) – 4) Aegerter (Yamaha) – 5) Gardner (Yamaha) ……. 22) Sykes (Kawasaki)
Superpole: 1) Bautista (Ducati) – 2) Rea (Kawasaki) – 3) Razgatlioglu (Yamaha) – 4) Lowes (Kawasaki) – 5) Redding (BMW) – 6) Locatelli (Yamaha) …………. 20) Sykes (Kawasaki)
Gara1: 1) Bautista (Ducati) – 2) Rea (Kawasaki) – 3) Razgatlioglu (Yamaha) – 4) Locatelli (Yamaha) – 5) Bassani (Ducati) – 6) Aegerter (Yamaha) ….. n.c.) Sykes (Kawasaki)
Tom Sykes
“Non ho molto da dire oggi. Stamattina nelle FP3 le condizioni della pista non ci hanno permesso di lavorare sulla nostra moto. In Superpole mi sono migliorato ma non di quanto avevo sperato. Pur partendo dietro in gara ho spinto sin da subito e stavo risalendo la classifica quando un problema tecnico mi ha costretto a rientrare al mio box. Nonostante il nostro impegno oggi è stata giornata difficile. Speriamo di poter fare meglio nelle ultime due gare di domani”.