Top Ten per Alcoba nella prima gara WorldSSP del 2026

Sabato 21 febbraio i piloti del Kawasaki WorldSSP Team, Jeremy Alcoba e Dominique Aegerter, sono scesi in pista sul leggendario circuito di Phillip Island per la prima gara del Campionato Mondiale Supersport FIM 2026.

In sella alla più recente Ninja ZX-6R 636 WorldSSP, Alcoba è partito dalla sesta fila della griglia dopo aver ottenuto il 19° tempo nella sessione di Superpole del venerdì.

Il pilota spagnolo, già salito sul podio con Kawasaki come rookie nel 2025, ha rimontato durante il corso della gara, disputata senza pit stop obbligatori per il cambio gomme. Alla fine dei 18 giri, il decimo posto finale si è tradotto in sei punti preziosi per Jeremy, nel suo primo appuntamento stagionale.

Il due volte Campione del Mondo WorldSSP Dominique si era qualificato 23° e ha concluso la gara nella stessa posizione al termine dei 18 giri. Un problema tecnico nel finale lo ha fatto retrocedere dal 14° posto che occupava al penultimo giro, fino al 23° sotto la bandiera a scacchi.
La seconda gara WorldSSP del weekend australiano, anch’essa sulla distanza di 18 giri, si disputerà domenica 22 febbraio.

Manuel Puccetti

“Dopo prove e qualifiche difficili, oggi in Gara1 abbiamo conquistato la top ten con Alcoba mentre Aegerter è stato fermato da un problema tecnico proprio all’ultima curva e questo gli ha precluso un arrivo in zona punti. Il nostro potenziale è decisamente più alto ma ci stiamo migliorando costantemente e presto raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Jeremy Alcoba

“Abbiamo messo in archivio la prima gara della stagione. Non è il risultato che mi aspettavo dopo i test invernali, e non è il livello di velocità con cui avevamo chiuso la scorsa stagione e quindi c’è ancora molto lavoro da fare. Guardiamo avanti però; il team sta facendo un ottimo lavoro. In gara abbiamo sofferto un po’ per quanto riguarda il grip al posteriore. La partenza è stata buona, ma alla prima curva ho avuto un piccolo contatto che mi ha fatto perdere molte posizioni. Recuperare è stato difficile, ma ho lottato nel secondo e terzo gruppo. Ho lavorato per mantenere la decima posizione finale, che non è male, ma non è sufficiente. In Gara 2 proverò a partire meglio; con un po’ più di grip possiamo fare uno o due passi avanti”.

Dominique Aegerter

“Sicuramente non è stata la gara che ci aspettavamo, ma abbiamo raccolto molti dati. Abbiamo completato tutti i 18 giri, ma siamo stati un po’ sfortunati all’ultima curva, quando la moto si è spenta. Dobbiamo capire esattamente cosa sia successo, ma stiamo migliorando ogni volta e siamo più vicini ai primi in termini di tempi sul giro. Ci mancano ancora dei chilometri e dei test con la moto e quindi dobbiamo solo continuare a girare per migliorare. Non siamo così lontani, anche se i risultati non lo dimostrano pienamente. Domenica avremo un’altra opportunità e nella seconda gara cercherò sicuramente di ottenere un buon risultato e i miei primi punti con Kawasaki”.

Condividi articolo