Il Kawasaki Puccetti Racing è a Phillip Island in Australia per svolgere due giorni di test ufficiali WorldSBK e WorldSS e per disputare il primo round dei due campionati mondiali.
Dopo aver svolto tre intense sedute di prove invernali, due a Jerez de la Frontera in Spagna ed una a Portimao in Portogallo, la squadra di Manuel Puccetti si è spostata in Australia, dove lunedì 20 e martedì 21 febbraio svolgerà le ultime due giornate di prove, in preparazione al primo round dei mondiali Superbike e Supersport che si disputerà sempre sulla pista di Phillip Island nel weekend del 24, 25 e 26 febbraio.
In Supersport Can Oncu, si è dichiarato entusiasta dell’esito delle prove invernali, durante le quali ha avuto modo di provare molti aggiornamenti, compreso il dispositivo ride by wire. Il giovane pilota turco, anche se ancora triste per il disastroso terremoto che ha devastato il sud del suo Paese, si è detto ansioso di provare sulla pista australiana tutto il lavoro svolto0 nei test di Jerez e Portimao e di confrontarsi direttamente con i propri avversari.
Il pilota Superbike Tom Sykes ha più volte dichiarato che il lavoro svolto nelle prove invernali lo ha soddisfatto e che il feeling raggiunto con il team è di buono auspicio per una stagione ad alto livello. Nei due giorni di test di Phillip Island si tratterà di trovare il miglior setting per la sua ZX.10RR, per poi affrontare al meglio il primo round del campionato.
Il circuito di Phillip Island si trova in Australia sull’isola omonima ed è situato nello Stato di Victoria. E’ stato costruito nel 1956 e dal 1997 ospita le gare del Mondiale MotoGP, mentre i campionati delle derivate dalla serie ci corrono dal 1990. E’ giustamente considerato uno degli autodromi più belli al mondo, sia per quanto riguarda il tracciato, impegnativo e tecnico, che per la sua collocazione naturale, che ha come sfondo le acque dell’oceano. La pista è lunga km. 4,445 ed è composto da 12 curve, delle quali 5 a destra e 7 a sinistra. La pole position è a sinistra.
Attraverso questo link potete consultare il programma del weekend australiano:
https://www.worldsbk.com/en/event/AUS/2023
Manuel Puccetti: “Abbiamo lavorato davvero molto quest’inverno e siamo stati il team privato che ha svolto il maggior numero di prove, con l’obiettivo di arrivare pronti al primo round di Phillip Island. Nei due giorni di test ufficiali del 20 e 21 abbiamo ancora qualche novità da provare sulla ZX-6R di Can Oncu, mentre per la ZX-10RR si tratterà di fare il punto della situazione e di definire il miglior assetto su questa pista. Oncu è stato costantemente veloce nei test invernali, migliorando i propri record personali. Sykes si è confermato un grande professionista ed un grande pilota, e siamo tutti molto motivati ed ansiosi di affrontare con lui questa stagione 2023”.