Terzo round WorldSBK-WorldSSP nella Cattedrale della velocità di Assen

E’ passato un mese dal precedente secondo round di Mandalika in Indonesia, e per il Kawasaki Puccetti Racing è giunto il momento di raggiungere Assen in Olanda, dove in questo fine settimana si disputeranno il terzo round del WorldSBK e del WorldSSP.

Un mese nel quale i tecnici della squadra di Manuel Puccetti non hanno smesso di lavorare e sviluppare la ZX-10RR di Tom Sykes e la ZX-6R di Can Oncu.

L’inizio della stagione è stato diverso per i due piloti. Il giovane turco è salito sul podio in Australia ed in Indonesia ha vinto la sua prima gara nel mondiale Supersport, a conferma della sua costante crescita e della competitività della sua moto. Sykes ha invece purtroppo incontrato numerose difficoltà non solo tecniche ma anche dal punto di vista fisico, con una gastroenterite che lo ha debilitato nel weekend di Mandalika.

Anche in Olanda i loro obiettivi sono diversi, mentre Oncu vuole confermarsi al vertice, l’ex Campione del mondo SBK 2013 vuole conquistare quei risultati che sono senza dubbio alla portata sua e della squadra.

Il TT Circuit Assen è anche noto come Circuit van Drenthe, il nome della provincia dove è ubicato. La pista è stata inaugurata nel 1925, ma l’autodromo vero e proprio è stato costruito nel 1955. Inizialmente progettata esclusivamente per le moto, la pista viene anche definita la “Cattedrale della velocità” o “l’Università delle due ruote”. Negli anni ha subito diverse modifiche, le più importanti delle quali nel 1976 e nel 1984. Attualmente la pista misura 4.542 metri, con 18 curve delle quali 12 a destra e 6 a sinistra.

Questa la programmazione delle prove e delle gare dei round olandesi SBK e SSP sulle televisioni italiane:

Sky Sport (canale 208)

Venerdì 21aprile

10.30 -11,15 FP1 Superbike

15.00 – 15,45 FP2 Superbike


Sabato 22 aprile

10.25 – 10,45 Superpole Supersport;

11.10 – 11,25 Superpole Superbike

14.00 Gara 1 Superbike

15.15 Gara 1 Supersport

Domenica 23 aprile

11.00 Superpole Race Superbike

12.30 Gara 2 Supersport

14,00 Gara 2 Superbike

TV8

Sabato 22 aprile

14.00 Gara 1 Superbike

Domenica 23 aprile

13.00 (differita) Superpole race Superbike

14,00 Gara 2 Superbike

Attraverso questo link potete consultare il programma del round olandese:

https://www.worldsbk.com/en/event/NED/2023

Manuel Puccetti

“Ci siamo impegnati molto nel nostro reparto corse dopo il round in Indonesia e ci presenteremo ad Assen con moto più performanti e, per quanto riguarda la Superbike, anche più affidabili, grazie al lavoro dei nostri tecnici. Siamo carichi e molto motivati per continuare a vincere in Supersport e per recuperare dopo un inizio di stagione abbastanza difficile in Superbike. Entrambi i piloti non vedono l’ora di tornare in pista e di conquistare quei risultati che sappiamo essere alla nostra portata”. 

Tom Sykes

“Assen mi piace molto. E’ una pista con una configurazione unica, dove è bello correre. E’ passato un mese dal precedente round e so che la mia squadra si è impegnata per risolvere quei problemi che sino ad ora ci hanno impedito di conquistare gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Torniamo a correre in Europa, in condizioni a noi più note e su piste dove abbiamo molti dati, e anche per questo sono certo che ad Assen possiamo ottenere dei buoni risultati”.

Can Oncu:

“Il calendario ci ha imposto una pausa molto lunga, ma ne ho approfittato per allenarmi e devo dire che mi sono anche divertito molto sulla pista di Sofuoglu, nelle “gare” con Toprak, Bahattin. L’inizio di campionato è stato esaltante grazie al primo posto di Mandalika, che deve essere un punto di partenza verso nuove vittorie. So che lil team ha lavorato molto a Reggio Emilia e non vedo di risalire sula mia moto. Assen è una pista che mi piace e dove lo scorso anno ho conquistato un podio. Possiamo fare molto bene”.

Condividi articolo

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news