Seconda giornata di prove e di gare oggi sul circuito di Phillip Island in Australia, nel primo round del Campionato Mondiale Superbike. Tom Sykes, il pilota del Kawasaki Puccetti Racing, ieri aveva svolto due sessioni di prove libere, concluse al ventesimo posto con un best lap di 1’33”015, badando più alla messa a punto della propria ZX-10RR che non al tempo sul giro.
Questa mattina il pilota inglese ha svolto il terzo ed ultimo turno di prove libere migliorando il crono che aveva fatto segnare ieri (1’32”684) e preparandosi per la successiva Superpole.
Nella sessione di qualifica l’ex Campione del Mondo SBK ha migliorato nettamente il suo best lap portandolo a 1’30”914 ed andando ad occupare la diciannovesima posizione.
Di conseguenza è scattato dalla settima fila nella gara che si è disputata nel pomeriggio sotto la pioggia, ed in condizioni difficili. Dopo la partenza Sykes stava rimontando posizioni quando ha avuto un problema al cambio che lo ha costretti a rientrare al suo box. Sistemato l’inconveniente Tom è tornato in pista, per poi però ritirarsi definitivamente nel corso dell’undicesimo dei 22 giri previsti. Un vero peccato, ma il pilota del Kawasaki Puccetti Racing avrà modo di rifarsi domani, quando disputerà la Superpole Race e Gara2.
Phillip Island Grand Prix Circuit – Victoria – Australia
Campionato Mondiale Superbike
Classifica cumulativa delle tre sessioni di prove libere: 1) Lecuona (Honda) – 2) Bautista (Ducati) – 3) Oettl (Ducati) – 4) Rinaldi (Ducati) – 5) Rea (Kawasaki) – 6) Gardner (Yamaha) ………. 20) Sykes (Kawasaki)
Superpole: 1) Razgatlioglu (Yamaha) – 2) Bautista (Ducati) – 3) Aegerter (Yamaha) – 4) Rea (Kawasaki) – 5) Oettl (Ducati) – 6) Rinaldi (Ducati) …………..19) Sykes (Kawasaki)
Gara1: 1) Bautista (Ducati) – 2) Rea (Kawasaki) – 3) Razgatlioglu (Yamaha) – 4) Locatelli (Yamaha) – 5) Bassani (Ducati) – 6) Lecuona (Honda) ………. n.c) Sykes (Kawasaki)
Tom Sykes
“Ad essere sinceri quella odierna non è stata una giornata facile. Conosciamo i nostri limiti e sappiamo dove ci dobbiamo migliorare, ma oggi abbiamo anche avuto molta sfortuna. In gara abbiamo avuto un problema al cambio che è stato difficile da gestire, in particolare in queste condizioni di pioggia. Sono stato fortunato a non cadere. Sono rientrato al box per risolvere il problema ed una volta tornato in pista i tempi sul giro cominciavano ad essere promettenti, ma poi mi sono dovuto ritirare definitivamente, prima della fine della gara. Una giornata difficile quindi, ma i dati di oggi sul bagnato saranno comunque utili e vedremo cosa riusciremo a fare nelle gare di domani”.