Superpole Race e Gara2 WorldSBK a Phillip Island

Si è concluso oggi sul circuito di Phillip Island in Australia il primo round del Campionato Mondiale Superbike. Nella giornata di ieri il pilota del Kawasaki Puccetti Racing, l’inglese Tom Sykes, aveva ottenuto il diciannovesimo tempo in Superpole (1’30”914) mentre in Gara1, disputata sotto la pioggia, era stato purtroppo costretto al ritiro a causa di un inconveniente tecnico.
Questa mattina il cielo si presentava coperto, ma in seguito le nuvole hanno lasciato spazio al sole e la Superpole Race, gara che si disputa sulla distanza di soli dieci giri, ha preso il via su pista asciutta. Così come ieri Sykes è scattato dalla settima fila in base al risultato ottenuto nella sessione di qualifica. Dopo una buon a partenza Tom ha iniziato a recuperare posizioni quando un problema elettrico lo ha costretto a rientrare al suo box. Sistemato il problema il pilota inglese è rientrato in gara, con il solo scopo di raccogliere dati utili per le prossime gare.
Nel pomeriggio il pilota del Kawasaki Puccetti Racing è tornato in pista per disputare Gara2, l’ultima di questo primo round australiano. Purtroppo un nuovo problema, sempre di natura elettrica, ha indotto a Sykes a ricorrere all’aiuto dei suoi tecnici e dopo essere rientrato in gara una banale scivolata ha posto fine alla sua gara.
Un round difficile, ma estremamente utile alla squadra ed al suo pilota per risolvere i problemi legati allo sviluppo dei nuovi dispositivi e componenti della ZX-10RR.
Il prossimo round del Campionato Mondiale Superbike si disputerà nel weekend del 3, 4 e 5 marzo al Pertamina Mandalika International Street Circuit in Indonesia.

Phillip Island Grand Prix Circuit – Victoria – Australia
Campionato Mondiale Superbike

Superpole Race: 1) Bautista (Ducati) – 2) Rinaldi (Ducati) – 3) Razgatlioglu (Yamaha) – 4) Lowes (Kawasaki) – 5) Locatelli (Yamaha) – 6) Oettl (Ducati) …………. 20) Sykes (Kawasaki)

Gara2: 1) Bautista (Ducati) – 2) Rinaldi (Ducati) – 3) Locatelli (Yamaha) – 4) Bassani (Ducati) – 5) Oettl (Ducati) – 6) Lecuona (Honda) ………. n.c) Sykes (Kawasaki)

“E’ stata una giornata complicata, nella quale abbiamo dovuto affrontare alcuni problemi di natura elettrica che se da una parte non ci hanno permesso di ottenere dei buoni risultati in gara, dall’altra ci hanno aiutato a comprendere la natura dei problemi stessi e la loro soluzione. La squadra ha lavorato molto e penso che tutti insieme riusciremo ben presto ad essere competitivi”.

Condividi articolo

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news