Spettacolare podio di Toprak Razgatlioglu, secondo a Donington in Gara 2 Superbike. Haslam costretto al ritiro.

Donington, 27 maggio 2018. Sul circuito di Donington Park si conclude una spettacolare Gara 2 del sesto round del Campionato Mondiale FIM Superbike per il team Kawasaki Puccetti Racing.
Toprak Razgatlioglu conquista un incredibile secondo gradino del podio al suo anno di debutto nella categoria, dopo una grande rimonta dalla 10ima posizione in griglia.
21esimo ieri in Gara 1, dopo che una caduta lo aveva visto uscire di scena mentre era in lotta per l’ottavo posto insieme al suo compagno di squadra Leon Haslam, il giovane talento turco ha saputo rifarsi oggi, impressionando tutti già nelle prime battute del mattino risultando il più veloce nel warm up.
Scattato dalla 10ima posizione in Gara 2 Superbike, Toprak è rimasto attardato alle spalle del gruppo principale scivolando 13esimo al primo passaggio.
Grazie al buon feeling maturato in sella alla sua Kawasaki ZX-10RR, il pilota della squadra reggiana ha saputo recuperare subito posizioni e non perdere il treno dei primi. Giro dopo giro e mantenendo un ritmo elevato fino alla fine della competizione, Razgatlioglu è riuscito a ricucire lo svantaggio sui tre contendenti alla vittoria.
Dopo aver sorpassato Lowes, il giovane rookie ha compiuto una manovra precisa ai danni del campione del mondo in carica Jonathan Rea, soffiandogli la seconda posizione.
Oltre ad aver ottenuto il suo primo podio in carriera ed essersi classificato come primo pilota di team privato, Toprak Razgatlioglu è anche il primo turco a raggiungere questo risultato nella massima categoria del mondiale.
Prova sfortunata invece per Leon Haslam. Partito dalla sesta posizione in griglia, l’inglese si trovava nelle prime posizioni subito dopo il via, ma al secondo giro è vittima di una scivolata.
Rialzatosi, il pilota inglese non si è arreso e ripartito ha provato ad imbastire una rimonta, ma all’ottavo giro, quando ormai ogni possibilità di rientrare sul gruppo erano svanite è tornato ai box concludendo la gara anzitempo.
Dopo il round inglese, il team Kawasaki Puccetti Racing tornerà ora in pista sul circuito di Brno in Repubblica Ceca dall’8 al 10 giugno 2018.

WorldSBK
Toprak Razgatlioglu, #54 – P2 (+2.328)

Sono davvero molto felice! È il mio primo podio in Superbike nell’anno di debutto e sono anche il primo pilota turco nella storia del mondiale ad ottenere questo risultato. Oggi il mio feeling con la moto era davvero ottimo e già nel warm up di questa mattina ero riuscito a fare un buon tempo, chiudendo al primo posto! Sono scattato dalla decima posizione in griglia perciò non è stato facile. Ho cercato di seguire Sykes e Rea. All’inizio c’era molto traffico, ma dopo che sono riuscito a compiere alcuni sorpassi ho trovato il ritmo e iniziato a spingere fino a raggiungere i primi tre e a superare prima Lowes e poi Rea. Donington è un tracciato che mi piace molto e questo sicuramente mi ha aiutato, ora spero di poter continuare in questa direzione e fare altri buoni risultati anche nelle prossime gare.

 

WorldSBK
Leon Haslam, #91 – RET

Gara 2 non è andata come speravamo per quanto riguarda il risultato, ma rispetto ieri abbiamo fatto dei progressi importanti e la moto era migliorata molto rispetto ieri. Durante ogni sessione abbiamo imparato qualcosa. Dopo un’ottima partenza ero secondo dietro a Lowes, ma ho avuto una caduta davvero strana. La gara è finita presto per me e sono dispiaciuto. Il passo in Gara 2 era molto più lento e avremmo potuto fare un ottimo lavoro e magari un podio. Ora mi concentrerò sul BSB e sulla gara in Giappone. Toprak ha ottenuto un podio fantastico per il team e quindi chissà che anche noi non avremmo potuto fare altrettanto se tutto fosse andato come nei nostri piani.

Condividi articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

News

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news