Si torna in pista a Magny Cours!

Dopo la pausa estiva e gli importanti test svolti al Motorland Aragon, il Kawasaki WorldSBK Team ed il Kawasaki WorldSSP Team sono pronti per disputare il nono round del campionato, sul circuito Never Magny-Cours in Francia.

Prima della sosta entrambe le squadre ed i loro piloti avevano mostrato di aver incrementato la propria competitività. Al Balaton Park Circuit Garrett Gerloff in Superbike aveva disputato solamente Gara1 dove aveva conquistato un incredibile nono posto nonostante un infortunio che lo ha obbligato a rinunciare alle due gare della domenica. Nei test in Spagna il pilota texano ha però dimostrato di essersi completamente ripreso e che intende riprendere quel trend positivo che lo aveva portato a terminare molte gare nella top ten.

In Ungheria non erano mancati i problemi per Jeremy Alcoba, costretto al ritiro nella gara di domenica a causa di un’incolpevole caduta. Lo spagnolo si sta sempre più adattando alla nuova ZX-6R 636, dimostrando di poter puntare al podio che anche in Francia resta il suo obiettivo principale.

La pista di Magny-Cours ha una lunghezza di 4.411 metri e presenta molte curve difficili, che vanno da lente a medie, a veloci. Sono inoltre presenti due chicane ad alta velocità, molto impegnative delle quali l’ultima, che immette sul rettilineo d’arrivo, è particolarmente impegnativa, essendo molto lenta e con i cordoli alti. In tutto le curve di Magny-Cours sono 17 delle quali 9 a destra e 8 a sinistra.

Questa la programmazione delle prove e delle gare del nono round SBK e SSP sulle televisioni italiane:

SKY Sport MGP/HD

Venerdì 5 settembre

10:25 – WorldSBK Prove Libere 1

14:55 – WorldSBK Prove Libere 2

Sabato 6 settembre

11:00 – WorldSBK Superpole

11:50 – WCR Gara1

12:45 – Supersport 300 Gara1

14:00 – WorldSBK Gara 1

15:15 – WorldSSP Gara1

Domenica 7 settembre

11:00 – WorldSBK Superpole Race

11:50 – WCR Gara2

12:45 – Supersport 300 Gara2

14:00 – WorldSSP Gara 2

15:30 – WorldSBK Gara2

TV8

Sabato 6 settembre

17:00 – WorldSBK Gara 1 in differita

Domenica 7 settembre

16:00 – WorldSBK Superpole Race in differita

17:00 – WorldSBK Gara 2 in differita

Attraverso questo link potete consultare il programma del round francese:

https://www.worldsbk.com/en/event/FRA/2025

Manuel Puccetti – Team Principal

“Gli ottimi test svolti la scorsa settimana al Motorland Aragon hanno confermato tutti i progressi che abbiamo compiuto negli ultimi round, sia in Superbike che in Supersport, e ci hanno inoltre permesso di testare numerosi nuovi accorgimenti che utilizzeremo in Francia. Sono convinto che anche quello di Magny Cours sarà un round positivo, specialmente in Superbike in quanto il nostro pilota è particolarmente motivato. Per Alcoba questa sarà l’ennesima pista nuova, ma lo spagnolo ha dimostrato di sapersi adattare in fretta ai nuovi tracciati e quindi siamo ottimisti circa i risultati che potrà conquistare nel week end francese”.

Garrett Gerloff

“La pista di Magny-Cours è una delle mie preferite ed inoltre noi veniamo dai test svolti al Motorland Aragon che sono stati molto proficui. Grazie all’ottimo lavoro della squadra abbiamo provato alcuni componenti che sono andati bene e che hanno cambiato le prestazioni della mia Ninja. Sono ansioso di utilizzarli anche nelle prove e nelle gare francesi. Ci sono tutti i presupposti per fare un ottimo week end”.

Jeremy Alcoba

“Nella pausa estiva non ho mai smesso di allenarmi ed i test al Motorland Aragon mi hanno dato una carica particolare. Abbiamo testato alcune nuove soluzioni, che ci potranno essere molto utili nel proseguo del campionato e soprattutto mi hanno permesso di ritrovare il feeling con la mia moto. Quella di Magny Cours è una pista nuova che devo imparare a conoscere in fretta e che per il momento sto studiando con la Play Station e con i video di YouTube”.    

Condividi articolo