Secondo round WorldSBK e WorldSSP ad Assen in Olanda

Poco più di una settimana per risposarsi, ed il Kawasaki Puccetti Racing è già in viaggio per Assen in Olanda, dove si disputerà il secondo round del Campionato mondiale Superbike e Supersport. Il precedente round del Motorland Aragon in Spagna, che ha aperto la stagione 2022, è stato senza dubbio positivo non solo per i risultati, ma anche perché ha confermato tutte le potenzialità dei piloti del team di Manuel Puccetti.

In Superbike, dopo un inizio reso difficile da due cadute, nella gara di domenica Lucas Mahias ha concluso ad un passo dalla top ten. In Supersport Can Oncu ha confermato di essere uno degli assoluti protagonisti della categoria, conquistando un podio il sabato, che solamente un banale problema elettrico ha impedito ha impedito si ripetesse la domenica. Al debutto con la squadra italiana, Yari Montella è stato fermato da una scivolata in gara1, per poi chiudere al settimo posto gara2, confermando i grandi progressi mostrati nelle prove.

Ad Assen Oncu, due volte settimo su questa pista nella passata stagione, punta al gradino più alto del podio, mentre Montella vuole entrare nella top five. Per Mahias, che proprio su questo tracciato lo scorso anno fu vittima di una caduta che gli procurò un infortunio, l’obiettivo è la top ten in tutte e tre le gare.

Quello di Assen è un tracciato storico, sul quale la Superbike corre dal 1992 fatta eccezione per il 2020 quando l’appuntamento olandese venne annullato a causa della pandemia derivante dal covid19. 

Il TT Circuit Assen è anche noto come Circuit van Drenthe, il nome della provincia dove è ubicato. La pista è stata inaugurata nel 1925, ma l’autodromo vero e proprio è stato costruito nel 1955. Inizialmente progettata esclusivamente per le moto, la pista viene anche definita la “Cattedrale della velocità” o “l’Università delle due ruote”. Negli anni ha subito diverse modifiche, le più importanti delle quali nel 1976 e nel 1984. Attualmente la pista misura 4.542 metri, con 18 curve delle quali 12 a destra e 6 a sinistra.

Questa la programmazione delle prove e delle gare del round olandese SBK e SS sulle televisioni italiane:

Sky Sport Action


Venerdì 22 aprile

10.30 Libere 1 Superbike

11.25 Libere 1 Supersport

15.00 Libere 2 Superbike

16.00 Libere 2 Supersport


Sabato 23 aprile

9.00 Libere 3 Superbike

10.25 Superpole Supersport;

11.10 Superpole Superbike

14.00 Gara 1 Superbike

15.15 Gara 1 Supersport


Domenica 24 aprile

9.00 warm-up Superbike

11.00 Superpole Race Superbike

12.30 Gara 2 Supersport

15.15 Gara 2 Superbike

TV8

Sabato 23 aprile

14.00 Gara 1 Superbike

Domenica 24 aprile

13.00 Superpole race

15.15 Gara 2 Superbike

Attraverso questo link potete consultare il programma del round olandese

https://www.worldsbk.com/en/event/NED/2022?_adin=02081904717

Lucas Mahias: “Sono contento di tornare ad Assen, una pista che mi è sempre piaciuta molto. Sono ansioso di provare le nuove sospensioni Ohlins su di una pista dove sono sempre stato veloce e di provare la mia moto in questa configurazione. Lo scorso anno proprio qui mi sono rotto lo scafoide, in un incidente che ha condizionato la mia intera stagione, ma ho ormai rimosso completamente questo evento negativo e sono pronto per affrontare questo nuovo impegno con la massima determinazione”.

Can Oncu: “Non vedo l’ora di tornare a guidare la mia Kawasaki! Dopo quanto è successo ad Aragon in gara2 sono ancora più determinato e voglioso di a dare il massimo per ottenere un grande risultato. Lavoro forte ogni giorno e sono nella squadra più forte e quindi siamo pronti a gareggiare e ad affrontare questo secondo round del mondiale”.  

Yari Montella: “Non ho mai corso ad Assen e sono curioso di impararla sino da venerdì, e spero di trovarmici bene. L’obiettivo è quello di lavorare su quei punti dove abbiamo visto che abbiamo ancora margini di miglioramento. Vogliamo continuare a migliorarci per avvicinarci alle prime posizioni. Sono molto motivato e ci metterò tutto il mio impegno”.   

Condividi articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

News

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news