La Superpole Race e Gara2 disputatesi oggi sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna, hanno concluso il dodicesimo ed ultimo round WorldSBK 2024.
E’ stata l’ultima stagione da team privato per il Kawasaki Puccetti Racing, che nel 2025 sarà la squadra ufficiale della casa di Akashi nel campionato delle derivate dalla serie.
Ieri Tito Rabat aveva ottenuto il diciottesimo posto in Superpole, mentre in Gara1 aveva tagliato il traguardo al sedicesimo posto, sfiorando la zona punti.
Oggi il pilota spagnolo è sceso sulla pista andalusa in mattinata per disputare la Superpole Race, la gara sprint che si disputa sulla distanza di dieci giri. La sua partenza è stata buona e nei pochi giri a disposizione Tito ha risalito la classifica sino al quindicesimo posto.
In Gara2, l’ultima della stagione 2024 che ha preso il via nel pomeriggio, Rabat ha corsi su buoni ritmi, recuperando posizioni sino a raggiungere la zona punti. Avrebbe probabilmente lottato per la top ten se la bandiera rossa non avesse concluso anticipatamente la gara nel corso del diciassettesimo giro. Purtroppo, essendo la gara di casa e l’ultima della sua stagione, il pilota spagnolo nel giro di rientro al box si è fermato a festeggiare con i propri tifosi e non avendo riportato la moto al box nell’arco dei cinque minuti previsti dal regolamento è stato tolto dalla classifica.
Circuito de Jerez – Spain
Superbike World Championship
Superpole Race: 1) Bulega (Ducati) – 2) Razgatlioglu (BMW) – 3) Lowes (Kawasaki) – 4) Petrucci (Ducati) – 5) Locatelli (Yamaha) – 6) Van der Mark (BMW) …….15) Rabat (Kawasaki)
Race 2 – 1) Razgatlioglu (BMW) – 2) Bulega (Ducati) – 3) Van der Mark (BMW) – 4) Iannone (Ducati) – 5) Lowes (Kawasaki) – 6) Petrucci (Ducati) ……. 15) Rabat (Kawasaki)
Tito Rabat
“Abbiamo concluso il nostro campionato con due gare positive, così come lo sono state quelle degli ultimi round, nei quali abbiamo raggiunto una competitività che ci ha permesso di ottenere i nostri migliori risultati stagionali. Abbiamo costantemente ridotto il divario che ci separava dai primi e questo è stato il nostro risultato migliore. Oggi abbiamo disputato due buone gare, concluse nelle prime quindici posizioni. In Gara2 a causa dei festeggiamenti con i miei tifosi sono stato squalificato per non aver riportato in tempo la moto al box, ma questo non cancella la nostra prestazione. E’ stata una stagione impegnativa ma nella quale abbiamo ottenuto delle soddisfazioni per le quali ringrazio Manuel Puccetti e tutti i tecnici della sua squadra”.