Con la disputa della Superpole Race e di Gara2 si è concluso oggi all’Autodromo de Catalunya di Barcellona in Spagna il secondo round del WorldSBK 2024.
Cielo nuvoloso e temperature basse, ma pista asciutta per entrambe le gare. Nella Superpole Race che si corre sulla distanza di dieci giri Tito Rabat, il pilota del Kawasaki Puccetti Racing, è scattato dalla settima fila e nei pochi giri a disposizione è comunque riuscito a risalire la classifica sino al diciassettesimo posto finale.
In Gara2, corsa sulla distanza di 20 giri, Rabat è stato autore di un’ottima partenza, trovando poi un ritmo molto veloce che gli ha permesso di stazionare per molti giri nelle prime dieci posizioni. Solo nel finale, quando le gomme hanno iniziato a deteriorarsi, il pilota spagnolo ha dovuto ridurre la sua andatura ed ha concluso in quindicesima posizione, conquistando così il suo primo punto mondiale di questa stagione.
Il prossimo appuntamento con il Campionato mondiale Superbike è fissato per il 19, 20 e 21 aprile al TT Assen Circuit in Olanda.
Circuit de Catalunya – Barcellona – Spagna
Campionato Mondiale Superbike
Superpole Race: 1) Razgatlioglu (BMW) – 2) Iannone (Ducati) – 3) Bautista (Ducati) – 4) Bulega (Ducati) – 5) Lowes (Kawasaki) – 6) Van der Mark (BMW)……. 17) Rabat (Kawasaki)
Gara2 – 1) Bautista (Ducati) – 2) Bulega (Ducati) – 3) Razgatlioglu (BMW) – 4) Van der Mark (BMW) – 5) Petrucci (Ducati) – 6) Lowes (Kawasaki) ……… 15) Rabat (Kawasaki)
Tito Rabat
“In Gara2 dopo un’ottima partenza sono riuscito a tenere un passo molto veloce e sono rimasto per molti giri assieme agli inseguitori del gruppo di testa. Solo nel finale, quando le gomme hanno iniziato a perdere aderenza, ho dovuto abbassare il mio ritmo ed ho perso alcune posizioni, ma sono comunque riuscito a terminare la gara in zona punti. Stiamo iniziando a raccogliere il frutto del nostro impegno e del nostro lavoro e sono certo che se continueremo su questa strada potremo toglierci delle soddisfazioni. Ringrazio tutta la squadra per il grande lavoro svolto qui a Barcellona”.