Conclusi i test invernali e quelli ufficiali, è arrivato il momento tanto atteso, ed oggi sulla pista di Phillip Island in Australia è iniziato il primo round del Campionato mondiale Supersport 2024.
In una giornata nuvolosa e fresca il Kawasaki Puccetti Racing ed il suo pilota Can Oncu hanno affrontato la sessione di prove libere, conclusa all’undicesimo posto con il tempo di 1’32”974. Il nuovo format del campionato prevede nel pomeriggio un turno di Superpole della durata di 40 minuti, che stabilisce la griglia di partenza della gara di sabato. Con un giro in 1’32”887 Oncu ha migliorato il suo best lap del mattino, terminando in dodicesima posizione. Di conseguenza scatterà dalla quarta fila nella gara che domani si disputerà sulla distanza di 18 giri, con un cambio gomme obbligatorio tra l’ottavo ed il decimo giro.
Phillip Island – Australia
Campionato Mondiale Supersport
Prove libere: 1) Manzi (Yamaha) – 2) Schroetter (MV Agusta) – 3) Huertas (Ducati) – 4) Montella (Ducati) – 5) Sofuoglu (MV Agusta) ………… 11) Oncu (Kawasaki)
Superpole: 1) Huertas (Ducati) – 2) Montella (Ducati) – 3) Schroetter (MV Agusta) – 4) Manzi (Yamaha) – 5) Debise (Yamaha) – 6) Mahias (Yamaha) …… 12) Oncu (Kawasaki)
Can Oncu
“Il meteo oggi non ci ha aiutato. Questa mattina ci siamo concentrati sul set up della moto mentre nel pomeriggio, proprio quando mi apprestavo a migliorare il mio tempo sul giro, ha iniziato a piovere. La dodicesima posizione in griglia non è il risultato che speravo di ottenere, ma non ci impedirà di fare una buona gara. Abbiamo il potenziale per farlo. Il mio ringraziamento va alla squadra per l’ottimo lavoro svolto”.