Penultimo round WorldSBK e WorldSSP all’Estoril in Portogallo

Penultimo round WorldSBK e WorldSSP questo fine settimana all’Autodromo dell’Estoril in Portogallo. Il Kawasaki Puccetti Racing affronta questo appuntamento per proseguire il lavoro di messa a punto sulle moto di Tito Rabat in Superbike e di Can Oncu in Supersport.

Il tracciato portoghese è da sempre favorevole alla Ninja ZX-6R tanto che nel 2020 i piloti della squadra di Manuel Puccetti hanno conquistato una vittoria, nel 2021 due podi e nel 2022 Can Oncu ha ottenuto un quarto ed un quinto posto in gara.

Tito Rabat ha corso recentemente sulla pista alle porte di Lisbona nel Campionato Spagnolo, la conosce bene e questo potrebbe consentirgli di trovare subito il migliore assetto per la sua Ninja ZX-10RR KRT Factory Replica.

E’ la sesta volta che la pista dell’Estoril ospita le gare WorldSBK e WorldSSP. La prima fu nel 1988 e la seconda nel 1993. In seguito i mondiali delle derivate sono ritornati sul tracciato lusitano, situato a circa 30 km da Lisbona nel 2020, 2021 e 2022. La pista è lunga 4.182 metri, con 13 curve delle quali 9 sono a destra e 4 a sinistra. E’ caratterizzata da un rettilineo di un chilometro, uno dei più lunghi nell’intero calendario WorldSBK.

Questa la programmazione delle televisioni italiane delle prove e delle gare WorldSBK e WorldSSP del round portoghese (ora italiana):

Orari TV Sky Sport MotoGP (canale 208)

Venerdì 11 ottobre  

11:20 – WorldSBK FP1

12,20 – WorldSSP FP
16:00 – WorldSBK FP2

17,00 – WorldSSP Superpole

Sabato 12 ottobre

12:00 – WorldSBK Superpole
15:00 – WorldSBK Gara 1 (in diretta anche su TV8)

16,15 – WorldSSP Race1

Domenica 13 ottobre

12:00 – WorldSBK Superpole Race (in differita su TV8)
15:00 – WorldSBK Gara 2 (in diretta anche su TV8)

16,15 – WorldSSP Race2

Attraverso questo link potete consultare il programma del round portoghese:

https://www.worldsbk.com/en/event/EST/2024

Manuel Puccetti

“Siamo contenti di tornare a gareggiare all’Estoril, una pista che in passato è stata favorevole alle nostre moto Supersport. Negli ultimi round Can Oncu ha dimostrato di poter lottare per la top five, mentre Tito Rabat ha ormai trovato il giusto feeling con la sua Ninja ed avrebbe solo bisogno di un poco più di fortuna per essere costantemente in zona punti”.

Tito Rabat

“La pista dell’Estoril mi piace e ci ho corso spesso. Sia a Cremona che ad Aragon abbiamo trovato un assetto molto competitivo per la nostra moto, ma in Spagna siamo stati rallentati da alcuni problemi che non ci hanno permesso di raggiungere quei risultati che sono ormai alla nostra portata. Ci riproveremo in Portogallo!”.

Can Oncu

“La pista portoghese mi piace, è molto guidata, tecnica e divertente. Negli anni passati è stata favorevole alla Ninja e spero che lo possa essere anche questa volta. Non stiamo raccogliendo i risultati che ci meritiamo, e all’Estoril darò il massimo per mettere a frutto il lavoro e l’impegno mio e della mia squadra”.

Condividi articolo

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news