Nemmeno una settimana dopo aver disputato il decimo round WorldSBK e WorldSSP al Motorland Aragon in Spagna, il Kawasaki Puccetti Racing è di nuovo in pista, questa volta all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, in Portogallo.
L’undicesimo round è anche il penultimo della stagione. Nel precedente appuntamento al Motorland Aragon, il pilota Superbike Tito Rabat aveva confermato i suoi costanti progressi, mentre in Supersport Can Oncu aveva disputato due ottime gare, nonostante non fosse ancora in piena forma fisica dopo il rientro dalla lunga assenza causata dall’infortunio nella caduta di Assen ad aprile. Per lo spagnolo l’obiettivo è quello di entrare in zona punti, mentre il giovane pilota turco proseguirà quel recupero che lo riporterà tra i protagonisti della categoria.
L’Autodromo Internacional do Algarve è stato inaugurato nell’ottobre 2008, ed ha ricevuto l’omologazione FIM e FIA. E’ costato circa 195 milioni di euro, ed ha ospitato la prima competizione ufficiale il 2 novembre 2008 con l’ultima prova del Campionato mondiale Superbike, conclusasi con l’addio alle competizioni del pluricampione Troy Bayliss, che ha dominato sia gara 1 che gara 2.
Oltre alla pista, l’impianto comprende un kartodromo, un parco tecnologico, un albergo a cinque stelle, un complesso sportivo e diversi appartamenti. Una “cittadella dello sport motoristico” che si estende su una superficie di circa 300 ettari sulle colline intorno alla cittadina portoghese. Il tracciato ha una lunghezza 4 684 metri con 64 varianti possibili rispetto alla configurazione originale del circuito.
Questa è la programmazione delle prove e delle gare dell’undicesimo round WorldSBK e WorldSSP sulle televisioni italiane:
Sky Sport MotoGP – Canale 208
Venerdì 29 settembre
FP1 SBK: 11,30-12,15
FP2 SBK: 16-16,45
Sabato 30 settembre
Superpole SSP: 11,25-11,45
Superpole SBK: 12,10-12,25
Gara 1 SBK: 15
Gara 1 SSP: 16,15
Domenica 1 ottobre
Superpole Race SBK: 12
Gara 1 SSP: 13,30
Gara 2 SBK: 15
Orari TV8
Sabato 30 settembre
Gara 1 SBK: 15
Domenica 1 ottobre
Superpole Race SBK: 14 (differita)
Gara 2 SBK: 15
Attraverso questo link potete consultare il programma del round portoghese:
Manuel Puccetti:
“Quelo di Portimao sarà il terzo round che disputiamo in quattro settimane, un periodo intenso e denso di impegno per tutta la nostra squadra. Siamo tutti concentrati e motivati a fare del nostro meglio. In Superbike vogliamo continuare a progredire assieme a Rabat mentre in Supersport sia quello di Portimao che il prossimo di Jerez hanno la maggior parte delle curve a destra e questo dovrebbe favorire Can Oncu che non dovrà forza il braccio sinistro infortunato”.
Can Oncu
“Il circuito di Portimao mi piace molto e spero di poter proseguire nel migliore dei modi il mio recupero fisico. Su una pista veloce come questa il mio obiettivo è quello di centrare la zona punti, ma soprattutto di sentirmi sempre più a mio agio in moto. Sono fiducioso ed ottimista perché so di poter contare su di una grande squadra”.
Tito Rabat
“Proprio a Portimao ho debuttato due anni fa con il Team Puccetti. La scorsa settimana al Motorland ho trovato un buon passo di gara e spero di quindi di poter riprendere il lavoro svolto in Spagna. Nelle ultime gare siamo stati a ridosso degli ufficiali ed in Portogallo il mio obiettivo è quello di migliorare il set up della nostra Ninja, per fare un ulteriore passo in avanti”.