Oncu e Oettl sfiorano il podio in gara1 WorldSSP a Barcellona

Si sono disputate oggi al Circuit de Catalunya a Barcellona in Spagna la Superpole e la prima gara dell’ottavo round del WorldSSP.
Nelle prove libere disputate ieri i due piloti del Kawasaki Puccetti Racing si erano dimostrati molto competitivi nel turno del mattino, mentre avevano poi avuto qualche problema con gli pneumatici nella sessione del pomeriggio. Philipp Oettl (1’45”898) e Can Oncu (1’46”062) avevano terminato rispettivamente al quinto posto ed al settimo posto.
Questa mattina, sotto un cielo nuvoloso ma con temperature alte, sono tornati entrambi in pista per la settima Superpole stagionale che ha deciso la griglia di partenza delle due gare catalane. Il pilota tedesco ha fermato i cronometri sul tempo di 1’45”048 ed ha terminato al quinto posto, mentre con un giro in 1’45”375 il giovane pilota turco ha ottenuto la decima posizione. In base a questi risultati Oettl è scattato dalla seconda fila e Oncu dalla quarta, nella gara che si è disputata nel pomeriggio.
Oncu è stato autore di una partenza velocissima, che gli ha permesso di portarsi in testa alla gara, mentre anche Oettl era nel gruppo di testa. Nel corso del primo giro la pioggia ha iniziato a cadere, costringendo tutti i piloti a rientrare ai loro box per il cambio gomme. I due alfieri del Kawasaki Puccetti Racing erano tra i primi a rientrare e dopo una breve sosta, riprendevano la gara. Oncu è rimasto alcuni secondi in più in pit line a causa di piccolo inconveniente occorso nel cambio delle gomme da parte del suo staff tecnico. Tornati in pista, al settimo passaggio il pilota tedesco era terzo, mentre il turco seguiva in quinta posizione. Nelle fasi finali Philipp scendeva in sesta posizione, proprio dietro al suo compagno di squadra. I due tagliavano il traguardo in queste posizioni, ma in seguito alla squalifica di uno dei concorrenti che li precedeva in classifica, Oncu terminava la gara al quarto posto e Oettl in quinta, nonostante al tedesco sia stata inflitta una penalizzazione di due secondi in quanto è rientrato in pista dalla pit line prima del tempo minimo consentito. Un quarto posto che lascia l’amaro in bocca ad Oncu che probabilmente senza quel piccolo ritardo nel cambio gomme avrebbe potuto salire sul podio, ma nella concitazione della sosta ai box i tecnici del Kawasaki Puccetti Racing hanno comunque compiuto un ottimo lavoro, in condizioni davvero difficili.
Nella classifica del campionato Oettl resta terzo con 189 punti, mentre Oncu è ottavo con 103. Domani i due piloti del Kawasaki Puccetti Racing disputeranno la seconda gara di questo ottavo round WorldSSP.

Circuit de Catalunya – Barcellona – Spagna
Campionato Mondiale Supersport
Superpole: 1) Gonzales (Yamaha) – 2) Krummenacher (Yamaha)- 3) Tuuli (MV Agusta) – 4) De Rosa (Kawasaki) – 5) Oettl (Kawasaki) …… 10) Oncu (Kawasaki)

Gara 13: 1) Krummenacher (Yamaha) – 2) Gonzales (Yamaha) – 3) De Rosa (Kawasaki) – 4) Oncu (Kawasaki) – 5) Oettl (Kawasaki) – 6) Arbel (Yamaha) – 7) Soomer (Yamaha)
.

“In generale abbiamo fatto un gran bel lavoro, ma a volte la fortuna non è dalla nostra parte. Abbiamo perso l’occasione di salire sul podio per ave perso pochi secondi in pit line nel cambio gomme, ma ci proveremo ancora domani. E’ un vero peccato perché abbiamo avuto un buon passo gara anche in queste difficili e mutevoli condizioni della pista ed avremmo potuto conquistare un altro buon risultato dopo il podio conquistato in Francia”.
.

“Una gara davvero molto strana. Non so bene cosa dire perché da una parte sono felice per ilo risultato e dall’altra sono un poco triste perché avrei voluto salire sul podio, ma penso che oggi non fosse possibile. Non avevo un ritmo sufficientemente veloce e non ho capito subito se la gara fosse stata asciutta o bagnata perché avevo montato una visiera scura e non vedevo bene, ma non c’era il tempo per cambiarla. Il pit stop è stato incredibilmente veloce ed i ragazzi della squadra hanno fatto un ottimo lavoro, mantenendo un grande sangue freddo”.

Condividi articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

News

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news