Oettl è primo nelle libere di Jerez. Incredibile settimo posto per Sofuoglu. Oncu chiude nono.

Il circuito Angel Nieto di Jerez in Spagna ospita questo fine settimana il nono round del  WorldSSP. Per il Kawasaki Puccetti Racing questo è un appuntamento particolare, non solo perché ci si avvicina al termine della stagione, ma soprattutto perché Kenan Sofuoglu oggi è tornato in pista sulla Ninja ZX-6R della squadra di Manuel Puccetti per disputare le prime due sessioni di prove libere. Il cinque volte Campione del Mondo Supersport ha deciso di salutare in questo modo la fine del WorldSSP così come era stato sin dalla prima stagione del 1999 e nello stesso tempo di dare il benvenuto alla nuova Supersport, quella che inizierà il prossimo anno con la grande novità dell’allargamento a nuove cilindrate e a nuove moto.

Nel primo turno di libere di questa mattina ottima la prestazione di Philipp Oettl che ha fatto segnare il miglior tempo in 1’42”249. Buono anche il nono tempo di assoluto di Oncu (1’43”633). Sofuoglu ha sfruttato questa prima sessione per ritrovare il feeling con la sua Ninja e con la pista andalusa, e con il tempo di 1’44”715 ha terminato in diciottesima posizione.

La seconda sessione ha preso il via nel pomeriggio, sotto un cielo nuvoloso ma su pista asciutta. Oettl (1’42”509) non ha migliorato il suo crono del mattino, ma nessuno ha fatto meglio di lui ed il tedesco ha quindi chiuso al primo posto nella classifica cumulativa delle due sessioni. Fantastica prova di Kenan Sofuoglu che non scendeva in pista da oltre tre anni, ma che fermando il cronometro sul tempo di 1’43”905 ha concluso la sua giornata al settimo posto assoluto!.

Can Oncu (1’43”131) ha lavorato con il suo team all’assetto della sua Ninja, migliorando di mezzo secondo il tempo del mattino e confermando la sua nona posizione.

Domani scenderanno in pista solamente Oettl e Oncu, per disputare la Superpole e la prima gara del nono round WorldSSP di Jerez.    

Circuito Angel Nieto – Jerez – Spagna

Campionato Mondiale Supersport

Classifica cumulativa delle prove libere: 1) Oettl (Kawasaki) – 2) Aegerter (Yamaha) – 3) Gonzales (Yamaha) – 4) Oddendal (Yamaha) – 5)  Tuuli (MV Agusta) – 6) Krummenacher (Yamaha) – 7) Sofuoglu (Kawasaki) – 8) De Rosa (Kawasaki) – 9) Oncu (Kawasaki)

Can Oncu: “Sono abbastanza soddisfatto del lavoro svolto oggi e del mio tempo sul giro. Ho girato costantemente su tempi veloci, e lavorando con la squadra abbiamo trovato un assetto che nel pomeriggio mi ha consentito di migliorare il mio best lap. Dobbiamo continuare così anche domani. Per quanto riguarda le gare sono ottimista, perché solitamente in gara sono più veloce che non nelle prove. Un grazie ai miei tecnici per il lavoro svolto oggi”.

Philipp Oettl: “Una giornata molto positiva. Sono contento di essere stato molto veloce in entrambe le sessioni e di aver fatto segnare il giro più veloce della giornata, e spero di continuare così anche domani. Abbiamo iniziato con una differente configurazione della moto ed abbiamo capito subito in quale direzione dovevamo lavorare. La pista mi piace e la conosco molto bene e questo è stato il mio miglior venerdì di questa stagione. Sono soddisfatto anche del mio passo gara e sono fiducioso perché ci sono tutte i presupposti per fare bene anche in gara. Ringrazio la squadra che ha fatto un lavoro eccellente.”    

Kenan Sofuoglu: “Mi sono divertito tanto e mi ha fatto piacere constatare che molte persone sono state contente di rivedermi in pista. Sono sinceramente stupito di essere stato così veloce e della mia settima posizione finale, perché ho smesso di correre oltre tre anni fa e da allora non sono più salito su una moto da corsa. Questa mattina ho iniziato con calma per ritrovare il feeling con la moto e la pista, e nel pomeriggio mi sono migliorato e sono davvero soddisfatto. Voglio ringraziare il team Puccetti perché è sempre un piacere lavorare con loro. Io amo questa squadra e senza di loro non sarei tornato in pista”. 

Condividi articolo

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news