Giornata inizialmente piovosa quella odierna a Donington Park, nel quarto round del Campionato Mondiale Superbike. In Inghilterra si disputano solo le gare della classe maggiore, mentre la Supersport tornerà in pista ad Assen a fine luglio.
Ieri, con la pista asciutta, il pilota del Kawasaki Puccetti Racing Lucas Mahias, era stato autore di due ottime sessioni di prove libere, concluse con il nono tempo assoluto. Questa mattina il pilota francese è tornato sul tortuoso e tecnico tracciato inglese per il terzo ed ultimo turno di libere. Sulla pista bagnata dalla pioggia Lucas ha fatto segnare il tempo di 1’47”324 ed ha concluso al tredicesimo posto del turno, mantenendo la nona posizione nella classifica cumulativa delle tre sessioni, grazie al crono stabilito ieri.
La Superpole si è disputata ancora su pista bagnata e Lucas ha confermato di trovarsi bene anche in queste condizioni non certo facili da affrontare. Con un giro in 1’42”658 il pilota del Kawasaki Puccetti Racing ha ottenuto il decimo posto ed ha quindi preso il via dalla quarta fila, nella gara che si è disputata nel pomeriggio sulla distanza di 23 giri.
La pioggia ha smesso di cadere dopo la Superpole, e per la gara la pista era solo parzialmente umida, tanto che tutti i piloti hanno deciso di utilizzare gomme slick. Mahias scattava bene al via e pur senza forzare il ritmo per non incorrere in un errore, manteneva inizialmente il decimo posto, Nei giri successivi risaliva in ottava posizione per poi stabilizzarsi al nono posto sino sotto la bandiera a scacchi, andando a conquistare quello che a tutt’oggi è il suo miglior risultato stagionale, e che assume un significato particolare, in quanto è stato ottenuto in condizioni molto difficili.
Nella classifica del campionato Mahias ora è tredicesimo con 29 punti.
Domani il pilota francese disputerà la Superpole race e a seguire la seconda ed ultima gara del round SBK di Donington.
Donington Park – Inghilterra
Campionato Mondiale Superbike
Classifica cumulativa delle prove libere: 1) Gerloff (Yamaha) – 2) Rea (Kawasaki) – 3) Razgatlioglu (Yamaha) – 4) Lowes (Kawasaki) – 5) Redding (Ducati) ……… 9) Mahias (Kawasaki)
Superpole: 1) Rea (Kawasaki) – 2) Van der Mark (BMW) – 3) Sykes (BMW) – 4) Lowes (Kawasaki) – 5) Gerloff (Yamaha) – 6) Redding (Ducati) ……….. 10) Mahias (Kawasaki)
Gara1: 1) Razgatlioglu (Yamaha) – 2) Rea Kawasaki) – 3) Lowes (Kawasaki) – 4) Sykes (BMW) – 5) Van der Mark (BMW) – 6) Haslam (Honda) ……… 9) Mahias (Kawasaki)
.
Lucas Mahias: “Sono molto contento dei risultati ottenuti oggi. La giornata è incominciata con una sessione sotto la pioggia. E’ stata la prima volta che ho corso con questa moto sul bagnato e mi è servito per comprendere il comportamento della mia moto in queste difficili condizioni. In Superpole ho cercato di spingere subito molto forte ed ho ottenuto il decimo posto. La gara è stata molto difficile perché la pista non era completamente asciutta. Inizialmente ho mantenuto un buon ritmo, ma poi quando la pista ha iniziato ad asciugarsi la moto è diventata difficile da guidare, ma sono comunque riuscito a portare a casa il nono posto. Ora dobbiamo valutare i dati raccolti oggi, per essere ancora più veloci nelle gare di domani, sperando che il meteo sia buono”.