Quello di Misano sarà un quarto round WorldSBK e WorldSSP molto particolare per il Kawasaki Puccetti Racing, nel quale si festeggeranno i 30 anni di attività del fondatore Manuel Puccetti. Dopo aver iniziato come pilota, in seguito Manuel è diventato Team Principal, e da 30 anni è tra i protagonisti dei campionati europei e mondiali delle derivate dalla serie.
Per festeggiare questo importante traguardo, nell’hospitality del Kawasaki Puccetti Racing verrà esposta un’incredibile “wall of fame”, un collage fotografico di 18 metri che ripercorrerà la storia di Puccetti. Sei campionati vinti (due mondiali e quattro europei) 122 podi e 44 vittorie in gara, sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano un cammino unico, fatto di passione e di tanto impegno.
Per quanto riguarda il weekend in pista, dopo aver svolto due importanti sedute di test a Cremona e a Misano, Tito Rabat ha messo a frutto il proprio lavoro e quello dei suoi tecnici per migliorare le prestazioni della sua Ninja ZX-10RR KRT Factory Replica, e a Misano farà di tutto per entrare in top ten.
Anche Can Oncu ha potuto rendere ancora più competitiva la sua Ninja ZX-6R nel corso dei test svolti a Cremona, e in questo fine settimana per il giovane pilota turco l’obiettivo resta il podio.
Nel round di Misano le moto del Kawasaki Puccetti Racing scenderanno in pista con la storica livrea ELF, simile a quella usata negli anni 80’ da “Rocket Ron” Haslam, che celebra la partnership tra Total Italia ed il Kawasaki Puccetti Racing. Un solido rapporto professionale, rinsaldatosi nel tempo, che rappresenta per entrambi un motivo di orgoglio e che si rinnova ogni stagione.
Qualche notizia sul Misano World Circuit. Progettato nel 1969, negli anni 90 ha beneficiato di un ampio programma di ristrutturazione. Nel 1993 la pista è stata allungata sino a 4.060 metri, mentre alla fine del 2006 l’impianto è stato dotato di un nuovo tracciato di 4.180 metri, con l’inversione del senso di marcia (ora in senso orario). Attualmente la pista misura 4.226 metri con 16 curve, delle quali dieci a destra e sei a sinistra. La pole position è a destra.
Questa la programmazione delle prove sulle televisioni italiane delle gare del quarto round SBK e SSP:
Sky Sport (canale 208)
Venerdì 14 giugno
Ore 10,20: WorldSBK FP1
Ore 11,20: WorldSSP FP
Ore 15,00; WorldSBK FP2
Ore 16,00: WorldSSP Superpole
Sabato 15 giugno
Ore 11.00: WorldSBK Superpole
Ore 14,00: WorldSBK Race 1 (in diretta anche su TV8)
Ore 15,15: WorldSSP Gara1
Domenica 16 giugno
Ore 11,00: WorldSBK Superpole Race
Ore 14,00: WorldSBK Race 2 (in diretta anche su TV8)
Ore 15,15: WorldSSP Gara1
Per seguire le gare in streaming, sarà possibile utilizzare i servizi SkyGo e NowTV di Sky.
Attraverso questo link potete consultare il programma del quarto round WorldSBK:
Manuel Puccetti
“Siamo molto felici di poter festeggiare in questo fine settimana i “primi” trent’anni della mia attività sportiva, dai miei esordi di pilota nel 1994 sino alla realtà attuale della mia squadra. Sarà un piacere trascorrere questo weekend assieme ai nostri sponsor e ricordiamo che le nostre moto riporteranno la storica livrea ELF. Abbiamo sfruttato la lunga pausa concessa dal calendario per svolgere dei test nei quali Rabat ha potuto fare un grosso passo in avanti, mentre per quanto riguarda Oncu, oltre ad aver ormai raggiunto la piena forma fisica, abbiamo ulteriormente migliorato la competitività della sua moto. Affrontiamo quindi queste gare di casa fiduciosi di poter ottenere ottimi risultati, grazie ai nostri piloti, ai nostri tecnici ed ai nostri sponsor”.
Tito Rabat
“Sono molto fiducioso per quanto riguarda questo round di Misano. I quattro giorni di test svolti a Cremona e proprio sulla pista del Misano World Circuit sono stati molto soddisfacenti e mi riempiono di speranza. Sarebbe bellissimo conquistare un buon risultato davanti ai nostri sponsor ed ai nostri sostenitori e ci impegneremo tutti al massimo affinché questo avvenga. Siamo molto motivati e decisi a far bene”.
Can Oncu
“L’appuntamento di Misano è da sempre uno dei più importanti della stagione, in quanto si tratta del round di casa della nostra squadra. I test che abbiamo svolto a Cremona hanno avuto un esito molto positivo, e ci hanno permesso di raffinare il set up della nostra moto. Farò di tutto per sfruttare tutto il potenziale della mia Ninja e per regalare alla squadra ed ai nostri sponsor i migliori risultati possibili”.