Nei test di Phillip Island Sykes progredisce mentre Oncu si conferma al top

Si sono concluse oggi sul circuito di Phillip Island le due giornate di test ufficiali che hanno visto impegnate tutte le squadre che partecipano ai campionati mondiali Superbike e Supersport. Sono stati due giorni molto importanti per il Kawasaki Puccetti Racing, che ha concluso la propria preparazione al primo round dei due campionati, che si disputerà sempre sulla pista australiana dal 24 al 26 febbraio.

In Superbike la squadra e Tom Sykes sono riusciti a portare a termine tutto il programma definito prima dei test. Il pilota inglese che lunedì aveva fatto segnare il tempo di 1’32”388, nell’ultimo giorno di prove si è migliorato con un giro in 1’32”181, nonostante una caduta che ha danneggiato la sua moto.

In Supersport Can Oncu si è ancora una volta dimostrato ai vertici della categoria. I suoi tempi sul giro sono scesi ogni volta che il giovane pilota turco è sceso in pista. Il suo best lap che nella prima giornata era stato di 1’34”285, nell’ultima sessione è sceso a 1’33”406. Una performance che ha permesso al pilota del Kawasaki Puccetti Racing di concludere le prove al terzo posto assoluto.

Ora piloti e tecnici si potranno riposare per due giorni, per tornare poi sulla pista australiana venerdì 24, quando avrà inizio il primo round WorldSBK e WorldSSP 2023.

Questa è la programmazione delle prove e delle gare del round di Phillip Island sulle televisioni italiane:

Sabato 25 Febbraio

Sky Sport MotoGP

3:10: Superpole Superbike

4:20: Gara 1 Supersport

6:00: Gara 1 Superbike

TV8

6:00: Gara 1 Superbike

Domenica 26 Febbraio

Sky Sport MotoGP

3:00 Superpole Race Superbike

4:30: Gara 2 Supersport

6:00: Gara 2 Superbike

TV8

3:00: Superpole Race Superbike 

6:00: Gara 2 Superbike

Manuel Puccetti

“In Superbike abbiamo provato tutto quello che potevamo provare, ed ora abbiamo ben chiara la direzione da prendere per lavorare con Tom, e rendere sempre più competitiva la nostra moto. Abbiamo testato molte messe a punto senza mai cercare il tempo sul giro, ma solo in funzione del ritmo di gara, e ritengo che la nostra reale posizione sia molto più avanti di quanto non abbiano detto le classifiche di questi test. In Supersport nell’ultima giornata abbiamo fatto un importante passo in avanti, e siamo certi che Oncu sarà tra i piloti da battere. Abbiamo promosso tutti i nuovi accorgimenti testati. C’è ancora del lavoro da svolgere ma il riscontro è stato certamente positivo”.

Tom Sykes

“Al termine di queste due giornate di prove possiamo dire di aver raccolto una grande quantità di informazioni. Non abbiamo mai provato il giro veloce, ma ci siamo concentrati su alcuni aspetti importanti della nostra moto. Ci manca ancora un poco di velocità e dobbiamo migliorare in alcuni punti, ma sappiamo quale direzione prendere. Purtroppo oggi in una curva ho perso l’anteriore e sono caduto. Mi dispiace molto per i ragazzi che hanno dovuto lavorare molto per riparare la moto. Nell’ultimo turno abbiamo provato la moto che utilizzeremo in gara, e devo dire che mi ha fatto un’ottima impressione. Ora abbiamo altri due giorni per valutare i dati raccolti e ritengo che venerdì pomeriggio avremo ben chiara quale possa essere la nostra situazione, e potremo quindi iniziare a concentraci sui risultati. Voglio ringraziare tutto il Kawasaki Puccetti Racing per l’ottimo lavoro svolto, che mi rende ottimista per questa stagione che stiamo per iniziare”.

Can Oncu

“Sono davvero contento di quanto abbiamo fatto in questi due giorni di prove. Abbiamo migliorato sotto molti aspetti e la moto è molto competitiva. Abbiamo trovato un buon set up che si adatta perfettamente al mio stile di guida. Siamo pronti ad affrontare da protagonisti questo primo round di gare e faremo di tutto per puntare alla vittoria”.

Condividi articolo

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news