E’ iniziato oggi sul Circuito di Navarra nei pressi di Los Arcos, nel nord della Spagna, il settimo round del campionato mondiale Superbike. E’ la prima volta che i mondiali delle derivate dalla serie corrono su questo tracciato, sul quale solo pochi piloti hanno potuto effettuare dei test prima di questo settimo appuntamento del WorldSBK.
Dopo essere stato costretto a rinunciare al precedente appuntamento di Most in Repubblica Ceca, a causa dell’infortunio e del conseguente intervento chirurgico al polso sinistro causato da una caduta ad Assen, il pilota del Kawasaki Puccetti Racing Lucas Mahias è tornato oggi sulla sua Ninja, dopo una pausa di quasi un mese.
Nella prima sessione di prove libere di questa mattina il francese ha imparato a conoscere la pista spagnola ed ha lavorato con la propria squadra per trovare un buon assetto per la sua ZX-10RR. Con il tempo di 1’39”802 Lucas ha concluso al sedicesimo posto. La sessione del pomeriggio si è disputata con temperature decisamente più alte rispetto a quelle del mattino. Ciò nonostante Mahias si è migliorato e con il tempo 1’39”487 ha concluso al quindicesimo posto nella classifica cumulativa delle due sessioni odierne.
Domani Lucas disputerà la Superpole e a seguire la prima gara del round di Navarra.
Circuito de Navarra – Los Arcos – Spagna
Campionato Mondiale Superbike
Classifica cumulativa delle prove libere: 1) Rea (Kawasaki) – 2) Razgatlioglu (Yamaha) – 3) Redding (Ducati) – 4) Gerloff (Yamaha) – 5) Locatelli (Yamaha) – 6) Davies (Ducati)……….15) Mahias (Kawasaki)
.
“E’ stata una giornata difficile. Non avverto molto dolore al polso infortunato ad Assen, ma dopo alcuni giri faccio fatica a guidare forte come vorrei, perché dopo un mese di sosta non è facile tornare a guidare una superbike. Non correvo su questa pista da molti anni ed in pratica non me la ricordavo più. E’ molto tortuosa e non si adatta al mio stile di guida, però nei due turni odierni ho stretto i denti ed ho cercato di lavorare con i miei tecnici per trovare un buon assetto. Nel pomeriggio mi sono migliorato e sono sicuro che domani farò ancora meglio”.