Garrett Gerloff ha affrontato una serie di condizioni di pista in continua evoluzione nel primo giorno del quinto round del Campionato Mondiale FIM Superbike che si disputa all’Autodromo di Most in Repubblica Ceca.
Venerdì 16 maggio è stata la prima volta che Gerloff ha girato all’Autodromo di Most in sella alla sua Ninja ZX-10RR. Si è trovato di fronte ad una vera sfida, con l’asfalto inizialmente umido e un po’ sporco, e questo ha reso le FP1 una sessione particolarmente difficile da gestire.
La situazione si è rivelata ancora più complicata di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare, dopo le diverse cadute di alcuni piloti di punta del WorldSBK, che hanno portato a quattro diverse interruzioni del turno con la bandiera rossa.
Anche le FP2 del pomeriggio non sono iniziate in condizioni di pista ideali. L’inizio di Gerloff è stato positivo, compiendo progressi importanti nella ricerca dell’assetto definitivo per la prima gara del weekend di Most, in programma sabato. Garrett ha concluso al 16° posto nella classifica generale del venerdì.
Le qualifiche Superpole di sabato 17 maggio determineranno la posizione finale di Gerloff sulla griglia di partenza di Gara 1. Domenica 18 maggio invece si disputerà una Superpole Race di dieci giri e poi una Gara 2 finale, di 22 giri.
Garrett Gerloff
“È stata una giornata di apertura un po’ folle a causa del meteo. Non erano le condizioni più facili per provare le cose. Ma, alla fine, abbiamo avuto due sessioni piuttosto asciutte, il che è stato positivo. Stavo solo cercando di abituarmi alla moto su questa pista. Non abbiamo apportato grandi cambiamenti, ma mi sento meglio, giro dopo giro. All’inizio della seconda sessione di prove libere ho visto il mio nome più vicino alla vetta e ho pensato: ‘Ok, ci siamo…’. Poi ho iniziato a perdere posizioni, ma non mi sentivo poi così a disagio. Vediamo se sabato riusciremo a migliorarci un po”.