Si sono disputate oggi all’Autodromo Internacional Algarve di Portimao in Portogallo la Superpole e la prima gara dell’undicesimo round del WorldSSP. Can Oncu ha confermato anche nelle prove libere di ieri i progressi compiuti verso il pieno recupero fisico dopo l’incidente di Assen ed il conseguente lungo periodo di assenza dalle gare. Con il tempo di 1’44”777 il pilota turco ha concluso la giornata al tredicesimo posto della classifica cumulativa dei due turni.
Oggi è tornato in pista per disputare la Superpole che ha deciso la griglia di partenza delle gare di questo weekend, riuscendo a migliorare il suo tempo sul giro di un oltre secondo (1’43”735) e conquistando così il nono posto. Questo risultato gli ha permesso di scattare dalla terza fila nella gara che ha preso il via nel pomeriggio, sulla distanza di 17 giri.
La sua partenza è stata velocissima e gli ha consentito di recuperare molte posizioni. La sue ancora precarie condizioni fisiche non gli permettevano di tenere un ritmo molto elevato, ma stringendo i denti Oncu riusciva a mantenersi in zona punti, e a tagliare il traguardo in quattordicesima posizione, conquistando due punti per la sua classifica.
Domani il pilota del Kawasaki Puccetti Racing sarà impegnato nella seconda ed ultima gara di questo undicesimo round WorldSSP.
Autodromo Internacional Algarve – Portimao – Portogallo
Campionato Mondiale Supersport
Superpole: 1) Bulega (Ducati) – 2) Manzi (Yamaha) – 3) Montella (Ducati) – 4) Navarro (Yamaha) – 5) Debise (Yamaha) – 6) Edwards (Yamaha) ………. 9) Oncu (Kawasaki)
Gara1 – 1) Bulega (Ducati) – 2) Manzi (Yamaha) – 3) Navarro (Yamaha) – 4) Schroetter (MV Agusta) – 5) Debise (Yamaha) – 6) Caricasulo (Ducati) ………..14) Oncu (Kawasaki)
Can Oncu
“Sono partito molto bene, ma poi ho incontrato qualche difficoltà con il mio braccio sinistro, che non è ancora recuperato pienamente. Se fossi già al massimo della condizione fisica oggi avrei lottato per la vittoria, ma per ora mi accontento di guidare sempre meglio e di migliorare gara dopo gara. Il mio risultato finale in zona punti è positivo, ma per domani spero di conquistare una posizione migliore. Grazie al mio team che mi supporta sempre al massimo”.