In Argentina per il terzultimo round WorldSBK e WorldSSP

Con la trasferta in Argentina si apre il trittico di gare che concluderanno il Campionato Mondiale Superbike ed il Campionato Mondiale Supersport. Sarà ancora il circuito San Juan Villicum ad ospitare il decimo round dei due mondiali delle derivate. Il Kawasaki Puccetti Racing conosce bene la pista, per aver partecipato a tutti e tre i precedenti round che si sono disputati nel paese sudamericano.

Nelle precedenti gare disputate a Portimao Can Oncu ha consolidato la propria terza posizione nella classifica del WorldSSP grazie alla terza posizione ed al conseguente  podio conquistato dopo una gara eccezionale che lo aveva visto partire solo dalla quattordicesima posizione. Yari Montella ha invece vissuto un weekend reso complicato da una caduta in Gara2. In Argentina il pilota turco non solo vuole confermarsi sul podio, ma su una pista dove lo scorso anno ha ottenuto un terzo ed un secondo posto, Oncu farà di tutto per ottenere quella che sarebbe la sua prima vittoria nel WorldSSP. Per il pilota italiano si tratta invece di tornare nelle prime posizioni, per poter puntare al podio.

In Superbike Lucas Mahias non ha mai corso con una 1000 sul tracciato argentino. Per lui l’obiettivo è quello di confermarsi stabilmente in zona punti, ma l’ambizione è senza dubbio la top ten.

Sarà la quarta volta che la pista argentina ospita i mondiali delle derivate dalla serie, che corrono qui dal 2018, ad eccezione del 2020 (causa Covid-19). L’autodromo è situato nei pressi della città di San Juan, nella parte centrale dell’Argentina, a circa 600 chilometri da Cordoba. La pista è lunga 4276 metri con 17 curve, delle quali 7 a destra e 10 a sinistra.

Attraverso questo link potete consultare il programma del weekend argentino:

https://www.worldsbk.com/en/event/ARG/2022

Questa la programmazione delle prove e delle gare d’Argentina sulle televisioni italiane:

SKY Sport MotoGP


Venerdì 21 ottobre
Prove Libere 1 SBK: 15:25-16:10
Prove Libere 2 SBK: 20:00-20:45

Sabato 22 ottobre
Superpole SSP: 16:25-16:45
Superpole SBK: 17:10-17:25
Gara 1 SSP: 18:00
Gara 1 SBK: 20:00

Domenica 23 ottobre
Superpole Race SBK: 17:00
Gara 2 SSP: 18:30
Gara 2 SBK: 20:00

TV8

Sabato 22 ottobre
Gara 1 SBK: 20:00

Domenica 23 ottobre
Superpole Race SBK: 19:00 (differita)
Gara 2 SBK: 20:00

Lucas Mahias: “Sarà la prima volta per me su questo tracciato argentino con una superbike. Penso che per noi possa essere un tracciato non facile, anche a causa del suo lungo rettilineo, ma vedremo di recuperare nella parte guidata quanto eventualmente prederemo sul dritto. Ad ogni modo voglio dare come sempre il massimo in questi ultimi tre round per chiudere nel migliore dei modi la mia stagione 2022”.

Can Oncu: “Il podio conquistato a Portimao ha confermato che possiamo giocarci la vittoria in ogni gara e quindi anche in Argentina farò di tutto per lottare per il podio, con l’obiettivo di salire sul gradino più alto. La pista mi piace e lo scorso anno qui ho ottenuto il terzo ed il secondo posto. Mi piacerebbe ottenere anche l’altra posizione, quella che mi manca. Sarebbe il modo migliore per ringraziare il team ed i nostri sponsor”. Yari Montella: “Sono curioso di poter conoscere la pista di San Juan dove non sono mai stato. Dovrò imparare in fretta questa pista per me completamente nuova, ma potrò contare sull’aiuto della mia squadra che qui ha raccolto molti dati nelle passate stagioni. Le due gare di Portimao mi hanno lasciato un poco di amaro in bocca e voglio quindi tornare al più presto ad occupare quelle posizioni che competono sia a me che al team”

Condividi articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email