I piloti del Kawasaki WorldSSP Team, Jeremy Alcoba e Dominique Aegerter, sono pronti a lottare per risultati importanti con le loro Ninja ZX-6R 636 dopo aver completato un ultimo test di due giorni, sullo storico circuito di Phillip Island, in Australia.
L’attività in pista si è svolta il 16 e 17 febbraio, con Alcoba che ha concluso all’ottavo posto nella classifica dei tempi sul tracciato di 4,445 km, lo stesso che tra pochi giorni ospiterà il round di apertura del WorldSSP.
Aegerter, due volte Campione del Mondo WorldSSP, che torna nella categoria dopo alcuni anni nel WorldSBK, ha chiuso il test con il 24° tempo, lavorando principalmente con il suo nuovo team per trovare un assetto da gara, dopo che i precedenti test invernali europei erano stati condizionati dalla pioggia.
Entrambi i piloti lasciano la fase di test pre-stagionale 2026 del WorldSSP complessivamente soddisfatti della base di partenza in vista del weekend di gara, anche se gran parte della quarta e ultima sessione in pista di martedì 17 febbraio è andata persa a causa di un forte acquazzone.
Venerdì 20 febbraio i piloti WorldSSP saranno in pista per le prove libere, seguite dalla Superpole. Sabato scatterà la prima gara dell’anno, sulla distanza di 18 giri, mentre una seconda gara, sempre di 18 giri, è in programma domenica 22 febbraio.
Manuel Puccetti
“Per quanto riguarda la Supersport a causa dei test invernali sempre sul bagnato, Aegerter ha senza dubbio bisogno di più tempo sulla moto e oltre alle gare stiamo programmando altri test al nostro ritorno in Europa. Alcoba ha dimostrato di essere molto competitivo su questa pista e di saper sfruttare il potenziale della Ninja ZX-6R 636. Per lui mi aspetto un buon primo round di campionato”.
Jeremy Alcoba
“Dopo tanto tempo questo è il primo test che abbiamo svolto in condizioni di asciutto e quindi sono felice. I test precedenti, a Jerez e Portimão, si sono svolti sul bagnato. Eravamo veloci sul bagnato, ma qui, per la prima volta quest’anno, abbiamo potuto provato molte cose sull’asciutto. All’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà, ma alla fine posso dire di essere abbastanza soddisfatto del nostro passo, prima che arrivasse la pioggia. Finalmente ho ritrovato “la mia moto”. Sono riuscito a spingere, ho capito la moto e tutto il resto. Le sensazioni che avevamo a fine stagione scorsa le ho ritrovate durante questo test. Abbiamo provato molte soluzioni e sappiamo in che direzione continuare nel weekend per le prime gare del 2026”.
Dominique Aegerter
“Siamo stati molto fortunati perché finalmente abbiamo avuto un po’ di sole, anche se non per tutti e due i giorni. Nell’ultima sessione non siamo riusciti a girare bene a causa della pioggia. Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, ma passo dopo passo stiamo imparando a conoscere la moto e a capire quale assetto mi serve. Il week end di gara è vicino, ma sicuramente ora siamo più preparati”.


