Garrett Gerloff e la sua Ninja ZX-10RR hanno mosso i primi passi insieme nel campionato mondiale FIM Superbike 2025 svolgendo le sessioni di prove libere di apertura in Australia, sul circuito di Phillip Island, della lunghezza di 4.445 km.
Venerdì 21 febbraio si è accesa per la prima volta la luce verde per il team Kawasaki WorldSBK e per tutti i suoi rivali, sia letteralmente che figurativamente. Sono state completate due sessioni di prove libere in condizioni di pista asciutta, con la seconda che ha fornito temperature della pista di quasi dieci gradi più alte rispetto a quelle della prima sessione di questa mattina, della durata di 45 minuti.
Dopo due giorni di test ufficiali ad inizio settimana nei quali era incorso in una brutta caduta, nel il primo giorno del week end di gara Garrett ha dovuto guidare una moto ampiamente ricostruita. La sua prima giornata di campionato è stata quindi divisa nella valutazione e nella preparazione delle due gare di questo round australiano.
Alla fine dei due turni di prove odierne Gerloff ha occupato il 15° posto assoluto, a 1,4 secondi dalla vetta della classifica.
Sabato 22 febbraio, Garret gareggerà in una terza sessione di prove libere, a seguire nella Superpole e alle 16.00 ora locale, nella prima gara WorldSBK della stagione, programmata sulla distanza di 20 giri.
In questo primo round di Phillip Island le due gare “lunghe” si disputeranno terranno in due parti, con una sosta obbligatoria per il cambio gomme, per tutti i piloti. Domenica 23 febbraio ci sarà anche la tradizionale gara “sprint” di dieci giri, che assegna metà dei punti ai primi nove piloti.
Garrett Gerloff
“Molto di quello che abbiamo fatto oggi è stato rivolto a cercare di trovare un buon feeling dopo che la parte finale dei nostri test pre-stagionali non si era conclusa nel migliore dei modi. I ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario nel ricostruire la moto, e quindi il feeling oggi è stato buono. Stiamo solo cercando di rendere più competitivo l’intero pacchetto e sono fiducioso che, con l’aiuto della mia squadra, ci riusciremo. Tutti stanno andando davvero forte e i tempi sul giro sono ravvicinati, per cui penso che un piccolo miglioramento possa fare una grande differenza nei risultati. Stasera ci riposeremo e domani cercheremo di fare del nostro meglio”.