Il circuito di Jerez de la Frontera, dedicato ad Angel Nieto, ospiterà questo fine settimana il dodicesimo ed ultimo round del WorldSSP e del WorldSBK. Per il Kawasaki Puccetti Racing si tratta di una nuova esperienza in Superbike, in quanto il pilota Tito Rabat porterà in pista una ZX-10RR factory, supportata da KRT.
Al di là della possibilità di poter gareggiare in questo ultimo round con una moto maggiormente competitiva, per la squadra di Manuel Puccetti si tratta dell’inizio di un percorso che ha come obbiettivo il poter tornare a competere per quei risultati prestigiosi che in passato il Kawasaki Puccetti Racing ha già ottenuto (16 podi e 2 vittorie).
Per quanto riguarda invece la Supersport prosegue anche a Jerez il graduale ritorno alla miglior forma fisica per Can Oncu, già confermato dal Team per il 2024.
La pista di Jerez de la Frontera è situata nel sud della Spagna, a pochi chilometri dalla città di Cadice in Andalusia. E’ intitolata al tredici volte campione del mondo Angel Nieto, scomparso nel 2017. Ospita da anni sia le gare della MotoGP che quelle del Mondiale SBK. Inizialmente la pista misurava 4.218 metri ma nel 1992 è stata modificata la curva Sito Pons mentre nel 1994 la curva Senna, questo ha portato il tracciato all’attuale lunghezza di 4.423 metri. In totale le curve sono 13, otto delle quali a destra e cinque a sinistra. La pole position è a destra.
Questa è la programmazione delle prove e delle gare dell’ultimo round WorldSBK e WorldSSP sulle televisioni italiane:
Sky Sport MotoGP – Canale 208
Venerdì 27 ottobre
FP1 SBK: 10,30-11,15
FP2 SBK: 14-14,45
Sabato 28 ottobre
Superpole SSP: 10,25-10,45
Superpole SBK: 11,10-11,25
Gara 1 SSP: 12,30
Gara1 SBK: 14,00
Domenica 29 ottobre
Superpole Race SBK: 11
Gara 1 SSP: 12,30
Gara 2 SBK: 14,00
Orari TV8
Sabato 28 ottobre
Gara 1 SBK: 14,00
Domenica 29 ottobre
Superpole Race SBK: 13,00 (differita)
Gara 2 SBK: 14,00
Attraverso questo link potete consultare il programma del round spagnolo:
Manuel Puccetti:
“Siamo tutti pronti per l’ultimo round della nostra stagione di corse 2023. In Supersport siamo fiduciosi che Can Oncu continuerà a recuperare la piena funzionalità del suo braccio sinistro. Siamo sicuri che anche le sue prestazioni in pista continueranno a migliorare e il nostro obiettivo a Jerez è raggiungere la top ten in gara. Per quanto riguarda la Superbike, siamo felici e orgogliosi che Kawasaki abbia deciso di supportarci con un pacchetto ufficiale sotto forma di una moto in prestito supportata da KRT. Cercheremo di sfruttare al meglio questa opportunità e di considerarla come un primo passo verso il raggiungimento dei prestigiosi risultati che ci competono. Colgo l’occasione per ringraziare Kawasaki e tutti i nostri sponsor e sostenitori che verranno a trovarci a Jerez”.
Can Oncu
“Non vedo l’ora di tornare a lavorare con la mia squadra e di scendere in pista a Jerez, una pista alla quale sono legati ricordi sia positivi che negativi, e che è senza dubbio impegnativa e tecnica. Darò il massimo anche perché questo è l’ultimo round del 2023 e mi piacerebbe ottenere dei migliori risultati possibili. Il mio recupero fisico procede al meglio e per le due gare spagnole l’obiettivo che mi pongo è quello di entrare nella top ten.
Tito Rabat
“Arriviamo a Jerez in piena forma, per cercare di sfruttare al meglio il pacchetto full factory del quale disporremo in questo weekend. Siamo al termine del campionato e possiamo contare su tutta l’esperienza maturata quest’anno con la Ninja che con le gomme Pirelli. So che anche la squadra è carica e quindi affrontiamo con piena fiducia ed ottimismo queste ultime tre gare del 2023”.