Il Kawasaki WorldSBK Team ed il suo pilota Garrett Gerloff stanno ultimando i preparativi per alcune sessioni di prove che si svolgeranno sul Circuito di Jerez, intitolato ad Angel Nieto, il 22 e il 23 gennaio.
Sarà la terza volta che il pilota americano prova sulla pista andalusa la Ninja ZX-10RR ufficiale, in vista di quella che sarà la sua prima stagione Kawasaki nel FIM Superbike World Championship, e la sua sesta in assoluto.
Il suo test più recente sulla ZX-10RR è stato completato a fine novembre, con Gerloff che ha fatto il quarto tempo assoluto. In queste due giornate ci saranno nuove parti e nuove opzioni di configurazione che Garrett potrà testare e comparare con i materiali e le impostazioni utilizzate nelle precedenti uscite sempre a Jerez.
La presenza di un numero maggiore di altri team, sia ufficiali che indipendenti, rispetto a qualsiasi precedente uscita alla fine della stagione 2024, aggiunge un altro livello di interesse sia per i piloti che per i tifosi, che stanno aspettando con ansia l’inizio del campionato a fine febbraio.
La stagione WorldSBK 2025 sarà la prima come team ufficiale Kawasaki per la compagine di Manuel Puccetti che ha ora assunto la denominazione di Kawasaki WorldSBK Team, secondo un progetto che costituisce una prova tangibile della volontà della casa di Akashi di continuare a partecipare in forma ufficiale al WorldSBK.
Dopo i test a Jerez, Gerloff guiderà la Ninja ZX-10RR anche sui saliscendi dell’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo, il 28 e il 29 gennaio.
Il primo round del campionato mondiale Superbike si disputerà sul leggendario Phillip Island Grand Prix Circuit in Australia, tra il 21 e il 23 febbraio, dopo i tradizionali test prestagionali ufficiali di due giorni, che si svolgeranno una settimana prima, il 17 e il 18 febbraio.
Manuel Puccetti
“Siamo molto contenti di tornare a testare le nostre moto a meno di un mese dall’apertura della stagione di Phillip Island. Sfortunatamente, le previsioni meteo non sono delle migliori per i primi test di Jerez, ma cercheremo comunque di sfruttare al meglio tutte le sessioni. Abbiamo già avuto la possibilità di lavorare con Garrett Gerloff sulla versione 2025 della Ninja ZX-10RR, ma questa volta abbiamo un sacco di nuove parti da testare e speriamo di poterlo fare prima di spedire le moto in Australia”.
Garrett Gerloff
“Sono molto emozionato di tornare sulla Kawasaki Ninja ZX-10RR sulla quale non salgo dall’ultimo test di Jerez a novembre. Non vedo l’ora di tornare sulla stessa pista delle mie ultime prove, per vedere se possiamo trovare ulteriori miglioramenti. Sono felice e molto emozionato anche per i successivi test di Portimao, in quanto sarà la prima volta che guiderò questa moto su una pista diversa da quella di Jerez. So che abbiamo ampi margini di miglioramento sia io, che la moto e la squadra e dovrebbe quindi essere divertente dare ufficialmente il via a Jerez alla nostra stagione 2025”.