Gerloff completa un’altra intensa sessione di test a Jerez

Garrett Gerloff ed il Kawasaki WorldSBK Team hanno concluso due giornate di test, la prima giornata asciutta e la seconda bagnata, il 22 e 23 gennaio sul Circuito di Jerez dedicato ad Angel Nieto.

Il pilota americano ha fatto segnare il quarto tempo assoluto sulla pista asciutta con un giro in 1’39.332, in un interessante confronto con quasi tutti i piloti del WorldSBK2025.

Si è trattato del terzo test di Garrett sulla Ninja ZX-10RR da quando ha firmato quale pilota ufficiale Kawasaki 2025.

Nelle prime ore di test della prima giornata la pista presentava delle chiazze umide, ma quando si sono asciugate i tempi sul giro sono migliorati, nonostante venti sempre più forti. Garrett ha provato alcune nuove forcelle anteriori in questo test, così come molti altri elementi ed opzioni di configurazione. Gerloff ha percorso 62 giri nel primo giorno.

Nel secondo giorno di prove la pioggia e la pista bagnata hanno causato la chiusura anticipata dei test, dopo aver percorso 11 giri, anche perché il texano è stato autore di un high side nel quale ha subito un forte impatto all’anca destra, senza conseguenze fisiche importanti e di conseguenza il team ha deciso di interrompere l’attività in pista poiché le condizioni meteorologiche non erano destinate a migliorare.

Gerloff tornerà alla guida della Ninja ZX-10RR ufficiale all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo, tra il 28 e il 29 gennaio.

Il round di apertura della nuova stagione del campionato si disputerà sull’iconico Phillip Island Grand Prix Circuit in Australia, dal 21 al 23 febbraio. Prima di allora il Kawasaki WorldSBK Team svolgerà due giorni di test ufficiali pre-stagionali il 17 e il 18 febbraio, assieme a tutte le altre squadre del WorldSBK2025.

Manuel Puccetti

“È stato un test estremamente positivo. Il primo giorno Gerloff ha fatto segnare il quarto tempo più veloce in assoluto ed ha sempre mantenuto un ritmo molto elevato. Oggi, purtroppo, la pioggia ha cambiato i nostri piani e team e pilota hanno lavorato sull’assetto da bagnato, raccogliendo comunque dei dati che torneranno utili. Il nostro programma di test per prepararci al primo round di Phillip Island è iniziato in modo positivo e lo continueremo tra qualche giorno sulla pista di Portimao.”

Garrett Gerloff

“Il primo giorno è stato davvero positivo, anche se non abbiamo avuto condizioni di guida ottimali a causa del vento forte. Abbiamo completato alcuni test importanti e siamo riusciti a stabilire dei buoni tempi sul giro. Penso che sia senza dubbio positivo lasciare Jerez con questi risultati. Il meteo della seconda giornata non è stato dei migliori, ma abbiamo comunque percorso qualche giro sotto la pioggia. Non sono rimasto molto tempo in pusta anche perché sono stato vittima di un incidente piuttosto grave all’ultima curva, con un impatto notevole sull’anca destra. Di conseguenza abbiamo deciso che fosse meglio aspettare i successivi test di Portimao e non vedo l’ora che inizino”.

Condividi articolo