Nella prima gara di Jerez Garrett Gerloff ha replicato il suo 14° posto in griglia, chiudendo quindi in zona punti. Sabato 18 ottobre il Circuito de Jerez – Angel Nieto ha ospitato sia la sessione di qualificazione Superpole che Gara1, con Garrett che ha concluso al 15° posto in Superpole sul circuito di 4,423 km situato nel sud della Spagna.
Il pilota texano ha concluso al 14° posto in griglia, ma si era qualificato 15° nella classifica dei tempi. Il ritiro di un pilota per infortunio ha fatto guadagnare una posizione a tutti i piloti che si trovavano dietro al terzo posto in Superpole, facendo sì che Garrett partisse 14°.
Durante la gara Gerloff era rimasto tra la 13a e la 15a posizione, recuperando una posizione negli ultimi due giri e concludendo poi al 14° posto. Nella classifica attuale del campionato è 15°, a soli sei punti dal pilota che lo precede di una posizione.
La giornata di sabato ha offerto condizioni piuttosto calde, soprattutto considerando il periodo dell’anno, con Gara1 che si è disputata con 29 °C di temperatura ambiente.
La stagione del WorldSBK si concluderà domenica 19 ottobre, con la Superpole Race di dieci giri, seguita alle 14:00 ora locale dalla seconda gara completa (20 giri) del weekend.
Garrett Gerloff
“Prima di tutto, voglio fare le mie più sentite congratulazioni a Jeremy Alcoba per il suo secondo posto nel WorldSSP oggi. Pensavo che avrebbe vinto! È stato fantastico per la squadra e per Kawasaki. Vorrei che fossimo nella sua stessa posizione, a lottare per il podio. Abbiamo avuto una giornata difficile. Ho detto ai ragazzi del team: ‘Ehi, domani è il nostro ultimo giorno, le ultime due gare dell’anno, quindi cambiamo qualcosa di importante e vediamo se funziona’. Domani potrebbe andare peggio o meglio. Quindi vediamo cosa succede, ma faremo come sempre del nostro meglio.”