In un Gran Premio trilling, caratterizzato da tre bandiere rosse, il talento azzurro resta lucido e centra un meritato quarto posto.
Grande prestazione per Riccardo Russo, pilota del Puccetti Racing Kawasaki, che, alla terza gara del Mondiale Supersport sfiora il podio dopo una lunga battaglia nel gruppo di testa.
Le tre bandiere rosse rischiavano di vanificare le ottime partenze di Russo (sesto in griglia) e deconcentrare il campano che ha dimostrato grande maturità nel gestire le diverse situazioni che hanno caratterizzato la corsa della Supersport (prima olio in pista, poi diverse cadute).
Slittata rispetto all’orario consueto e ridotta a 10 giri, la gara di Monza è stato un lungo sprint fin sotto la bandiera a scacchi che ha visto protagonisti Lowes, Marino, Zanetti e Riccardo Russo. L’azzurro, autore di sorpassi spettacolari, ha messo in luce tutto il suo talento nelle violenti staccate e nei lunghi e velocissimi rettilinei del Autodromo di Monza.
Terzo, fino a poche curve dal traguardo è stato superato nel finale da Zanetti che gli ha soffiato il podio per 4 decimi. Russo, che lo scorso anno vinse qui nella Stk600, ha chiuso al quarto posto a 1″3 dal vincitore, Lowes.
Riccardo, grazie al piazzamento di oggi, ha incamerato 13 punti che lo portano al nono posto nella Classifica Mondiale. Il prossimo appuntamento a Donington (26 maggio) sarà l’occasione per accorciare ulteriormente dai piloti che lo precedono nella Generale.
Grande sfortuna in gara per Stefano Cruciani che, dopo prove di qualifica da protagonista nella 3^ partenza della gara si è toccato proprio con Russo al via ed è rimasto senza leva del freno anteriore andando a tamponare l’incolpevole Zanetti.
Alla ripartenza della gara (per la 4^ volta ) Stefano è scattato bene ma la spalla lussata nella prima caduta lo rallentava tenendo a fatica la 7^ posizione per metà gara. Un errore in staccata alla lesmo ha messo fine alla sua sfortunata domenica con un ulteriore scivolata.
Davvero sfortunato il leader del CIV Supersport che andrà a Vallelunga con tanta rabbia e voglia di vincere!
Prossimo gara Mondiale Supersport Donington 26 Maggio / concomitanza CIV Vallelunga