Si sono disputate oggi sul circuito dell’Estoril in Portogallo la Superpole e la prima gara dell’undicesimo round WorldSBK. Ieri la pioggia aveva pesantemente condizionato i due turni di prove libere che Tito Rabat aveva concluso al quindicesimo posto, con il tempo di 1’39”363 lavorando al set ip della sua Ninja ZX-10RR KRT Factory Replica.
Questa mattina la pioggia è stata ancora protagonista e la Superpole si è disputata su pista bagnata. In condizioni meteo difficili, il pilota spagnolo ha fermato i cronometri sul tempo di 1’58”407 terminando la sessione di qualifica al ventitreesimo posto. Di conseguenza ha preso il via dall’ottava fila in Gara1 che si è disputata nel pomeriggio.
La sua partenza è stata molto veloce e gli ha permesso di recuperare qualche posizione. Nei giri seguenti, grazie ad un ottimo passo gara e a molti sorpassi, Tito ha continuato a scalare la classifica sino a concludere con un eccezionale decimo posto, ripetendo così il suo miglior risultato stagionale (era stato decimo anche a Cremona in Gara2 e nella Superpole Race).
Domani Rabat sarà impegnato nella gara sprint e in Gara2.
Circuito dell’Estoril – Alcabideche – Portogallo
Campionato Mondiale Superbike
Superpole: Superpole: 1) Razgatlioglu (BMW) – 2) Petrucci (Ducati) – 3) Rea (Yamaha) – 4) Locatelli (Yamaha)c-5) Bulega (Ducati) – 6) Van der Mark (BMW) …….. 23) Rabat (Kawasaki)
Gara1 – Gara1: 1) Razgatlioglu (BMW) – 2) Bulega (Ducati) – 3) Lecuona (Honda) – 4) Lowes (Kawasaki) – 5) Rea (Yamaha) – 6) Van der Mark (BMW) ……….10) Rabat (Kawasaki)
Tito Rabat
“Sono state due giornate difficili sino a quando abbiamo corso su pista bagnata, mentre sull’asciutto abbiamo potuto sfruttare tutto il mio potenziale e quello della nostra moto. E’ stata una gara incredibile. Sono partito dalla ventitreesima posizione ma ho fatto una rimonta pazzesca mantenendo un ritmo incredibile molto alto. Nei sorpassi ho anche preso dei rischi, ma ne è valsa la pena. Ora mi voglio riposare per essere pronto per domani. Voglio disputare altre due belle gare. Ringrazio tutta la squadra per il suo prezioso aiuto”.