Nell’ultima gara WorldSSP della stagione Jeremy Alcoba ha portato al 12° posto finale la sua Ninja ZX-6R 636, già capace di salire sul podio, dopo essere uscito di pista ed aver dovuto recuperare, dalla 30ª e ultima posizione, dal terzo al 17° giro.
Partendo dalla quarta posizione in griglia, Alcoba si è staccato dal gruppo di testa ed è rimasto quinto per due giri. All’ingresso del T1, al terzo giro, è andato largo e ha attraversato la ghiaia molto profonda. Quando è tornato in pista, era ultimo, dietro a tutti gli altri piloti.
Jeremy ha iniziato la sua rimonta con entusiasmo e a metà gara aveva già recuperato dieci posizioni. Ha compiuto ulteriori progressi, transitando 15° al 15° giro e poi finalmente 12°, effettuando il suo ultimo sorpasso all’ultimo giro e conquistando quattro punti.
Alcoba e la sua Kawasaki Ninja ZX-6R 636 hanno fornito prestazioni davvero straordinarie negli ultimi due round della stagione, e quella di domenica a Jerez è stata una delle migliori, nonostante non abbia raggiunto i livelli dei suoi due precedenti podi.
I punti conquistati da Jeremy nell’ultima gara dell’anno non sono stati sufficienti a portarlo a un posto più in alto nella classifica finale del campionato. Lo spagnolo conclude così la sua stagione da esordiente nel WorldSSP all’ottavo posto assoluto, a soli due punti dalla settima posizione.
Jeremy Alcoba
“Abbiamo concluso una stagione iniziata forse con qualche difficoltà, ma siamo migliorati molto e abbiamo concluso in modo eccellente. Sono molto contento della velocità dimostrata nelle ultime gare. C’è stato un piccolo errore in quest’ultima gara della stagione che mi ha fatto andare largo e finire nella ghiaia. Volevo continuare e dimostrare di avere il ritmo per lottare per la vittoria, e il mio passo è stato davvero ottimo. Forse non è il risultato che potevamo aspettarci di ottenere oggi, ma penso che il nostro sia stato comunque un buon finale di stagione.”