Non appena si è conclusa l’ultima gara del Cremona Circuit il Kawasaki Puccetti Racing ha smontato box ed hospitality ed è partito alla volta di Alcaniz in Spagna, al Motorland Aragon, dove questo fine settimana si disputerà il decimo round WorldSBK e WorldSSP.
Il round italiano è stato molto positivo sia per Tito Rabat in Superbike che per Can Oncu in Supersport. Il pilota spagnolo ha centrato per due volte la top ten conquistando i suoi migliori risultati stagionali, mentre il pilota turco è stato sfortunato in gara1 ma si è rifatto con un settimo posto nella seconda gara. Lo scorso anno il tracciato andaluso era stato avaro di soddisfazioni per la squadra di Manuel Puccetti, ma in questo decimo round piloti e tecnici intendono proseguire il trend positivo delle ultime gare.
Il Motorland Aragon, noto anche come “La Ciudad del Motor”, è situato nei pressi della città di Alcaniz, nella regione dell’Aragona in Spagna. La pista dispone di varie configurazioni e quella utilizzata per le gare della Superbike ha una lunghezza di mt. 5.077 con 17 curve, delle quali 7 a destra e 10 a sinistra. E’ stata progettata da Hermann Tilke ed è inserita in un complesso molto vasto, diviso in tre aree: il parco tecnologico, l’area sportiva (che oltre alla pista include anche un tracciato per i kart ed alcuni circuiti per il fuoristrada) e l’area culturale. Ospita il campionato mondiale Superbike dal 2011.
Questa la programmazione delle televisioni italiane delle prove e delle gare del round spagnolo:
Orari TV Sky Sport MotoGP (canale 208)
Venerdì 27 settembre
10:20-11:05 – WorldSBK FP1
11:20-12:00 – WorldSSP FP1
15:00-15:45 – WorldSBK FP2
16:00-16:40 – WorldSSP Superpole
Sabato 28 settembre
11:00-11:15 – WorldSBK Superpole
14:00 – WorldSBK Gara 1 (in diretta anche su TV8)
15:15 – WorldSSP Gara 1
Domenica 29 settembre
11:00 – WorldSBK Superpole Race (in differita su TV8 alle 13)
14:00 – WorldSBK Gara 2 (in diretta anche su TV8)
15:15 – WorldSSP Gara 2
Attraverso questo link potete consultare il programma del round spagnolo:
Manuel Puccetti
“Ci apprestiamo al round di Aragon molto motivati dai risultati ottenuti nel precedente appuntamento di Cremona. La pista spagnola è molto veloce e cercheremo di trovare subito le messe a punto migliori per le nostre moto, per poter poi far bene in gara”.
Tito Rabat
“Considero il Motorland Aragon una delle mie piste di casa, ci ho corso molte volte e la conosco bene. Spero si adatti alle caratteristiche della mia Ninja ZX-10RR KRT Factory Replica in modo da ripetere gli ottimi risultati di Cremona. Spero che il clima sia favorevole e sono felice di correre davanti ai miei sostenitori”.
Can Oncu
“La pista del Motorland Aragon mi piace e nel 2022 ho conquistato il terzo gradino del podio. Nella passata stagione non ho raccolto dei buoni risultati anche perché non ero ancora a posto fisicamente, ma quest’anno siamo pronti e determinati a far bene e cercherò di sfruttare tutto il potenziale della mia Ninja per ottenere i migliori risultati possibili”