Al Motorland Aragon con Oncu ed il “padrone di casa” Rabat

Si disputa questo fine settimana al Motorland Aragon in Spagna il decimo round dei campionati mondiali Superbike e Supersport.

Il precedente appuntamento di Magny Cours in Francia, ha segnato il ritorno alle competizioni di Can Oncu nella categoria Supersport. Il giovane turco aveva dovuto rinunciare a ben cinque round a causa dell’infortunio al braccio sinistro, conseguente all’incolpevole caduta di Assen in Gara2. Dopo un lungo processo di recupero Oncu è tornato sulla sua ZX-6R, ed è riuscito non solo a completare tutti i turni di prove e le gare, ma anche a centrare la zona punti nella gara di domenica. Per lui l’obiettivo è quello di proseguire nel pieno recupero fisico.

In Superbike torna Tito Rabat, in quello che rappresenta per lui il round di casa. Dopo aver dovuto rinunciare al precedente appuntamento francese a causa di un impegno preso in precedenza, lo spagnolo conta di mettere a frutto l’esperienza maturata con il Kawasaki Puccetti Racing e con la sua Ninja.

Così come nel precedente round di Magny Cours anche in Aragona la moto SBK di Tito Rabat riporterà in grande il logo GiVi, in onore dell’azienda bresciana, autentico punto di riferimento mondiale per quanto riguarda gli accessori moto. Un omaggio ad uno sponsor storico, ed un’occasione per festeggiare una lunga e proficua collaborazione.

La Ciudad del Motor de Aragón, comunemente chiamato il Motorland Aragón, è un circuito motoristico situato prossimità del paese di Alcañiz in Spagna, nella comunità autonoma dell’Aragona. La pista è lunga 5.344 metri e presenta 17 curve, delle quali 7 a destra e 10 a sinistra. E’ stata progettata dal noto architetto tedesco Hermann Tilke ed ospita il campionato mondiale Superbike dal 2011.

Questa è la programmazione sulle televisioni italiane delle prove e delle gare del round spagnolo WorldSBK e WorldSSP:

Sky Sport (canale 208)

Venerdì 22 settembre

10.30 – 11,15 FP1 Superbike

15.00 – 15,45 FP2 Superbike


Sabato 23 settembre

10,20 – 10,45 Superpole Supersport

11.10 – 11,25 Superpole Superbike

14.00 – Gara 1 Superbike

15,10 – Gara1 Supersport

Domenica 24 settembre

11.00 Superpole Race Superbike

12,30 Gara2 Supersport

14,00 Gara 2 Superbike

TV8

Sabato 23 settembre

14.00 Gara 1 Superbike

Domenica 24 settembre

13.00 (differita) Superpole Race Superbike

14,00 Gara 2 Superbike

Attraverso questo link potete consultare il programma del round spagnolo:

https://www.worldsbk.com/en/event/ARA/2023

Manuel Puccetti

“In Supersport proseguiremo il lavoro sul recupero fisico di Can Oncu che è ulteriormente migliorato dopo Magny Cours, avendo proseguito con la riabilitazione. Non sarà un tracciato facile per lui perché questa è una pista sinistroide, e dovrà quindi utilizzare molto il braccio infortunato ad Assen. In Superbike sono contento del ritorno di Rabat, che aveva dovuto rinunciare al round precedente per una concomitanza, e che correrà con noi sino al termine della stagione”. 

Can Oncu

“Il round di Magny Cours è stato molto importante per me, ed ha confermato tutti i progressi che ho fatto per riprendermi dall’infortunio. Il fine settimana di Aragon sarà certamente utile per proseguire nel mio recupero. Sono contento di poter tornare a lavorare con la mia squadra e di correre in pista con la mia Ninja”.

Tito Rabat

“Sono felice di tornare con il Kawasaki Puccetti Racing e di farlo al Motorland Aragon, una pista che conosco molto bene e che considero la mia gara di casa. Spero che il meteo sia favorevole. Posso dire di aver trovato un buon feeling con la moto e con le gomme Pirelli e di lavorare molto bene con tutto il team, per cui spero di fare tre belle gare e di conquistare dei buoni risultati”.

Condividi articolo

Aragon Round 01

08 – 10_04_2022

news