Aegerter firma per il team Kawasaki WorldSSP

Dominique Aegerter si unirà a Jeremy Alcoba (Kawasaki WorldSSP Team) per un assalto Kawasaki al Campionato Mondiale FIM Supersport 2026 con due piloti, che porteranno entrambi in gara la Ninja ZX-6R 636, che è già salita sul podio.

Il nome di Aegerter è già leggendario nel paddock del WorldSSP, avendo vinto due volte il Campionato del Mondo in questa categoria, prima di intraprendere una carriera triennale nel WorldSBK. In totale nel WorldSSP Dominique ha ottenuto 27 vittorie in 44 partenze, conquistando il titolo per due stagioni consecutive nel 2021 e nel 2022.

Oltre ai suoi successi nel WorldSSP, è stato incoronato campione MotoE 2022 nel paddock della MotoGP e ha ottenuto due podi nelle sue recenti stagioni nel WorldSBK. La sua versatilità è tale che ha conquistato un podio anche nel Campionato EWC, classificandosi secondo alla celebre 8 Ore di Suzuka nel 2015.

Nato a Rohrbach, in Svizzera, nel 1990, Dominique ha iniziato la sua carriera correndo nella classe 125cc nel Campionato Tedesco IDM, a soli 14 anni. Ha debuttato nella classe 125GP nel 2006 e nel 2010 è passato all’allora nuova categoria della Moto2. Dominique ha ottenuto una vittoria nella classe GP a quattro tempi di media cilindrata, al Sachsenring nel 2014, e ha conquistato altri sei podi in Moto2.

Passando a tempo pieno alle corse con le derivate di serie nella stagione 2021, Aegerter è stato una rivelazione del WorldSSP fin dall’inizio. Ora si appresta a disputare il campionato WorldSSP “Next Generation” del 2026 con ancora più esperienza di quanta ne avesse nei suoi due anni di vittorie. Potrà disporre della nuova Ninja ZX-6R 636, che ha già conquistato due podi nel suo primo anno di gare nel WorldSSP, nelle mani esperte del pilota “esordiente” del WorldSSP: Jeremy Alcoba.

L’aggiunta di Aegerter e la conferma di Alcoba non solo raddoppiano le dimensioni del Kawasaki WorldSSP Team per il 2026, ma forniscono anche una classica formazione di piloti “ibridi”, composta da un giovane pilota di talento con già dei successi alle spalle e da un campione affermato, che intraprende una nuova ambiziosa avventura in un panorama agonistico già consolidato.

Steve Guttridge, Responsabile Pianificazione Gara di Kawasaki Europe, ha dichiarato: “Dare il benvenuto a Dominique Aegerter nel nostro team ufficiale Kawasaki WorldSSP per la stagione 2026 rappresenta un grande segnale dell’impegno di Kawasaki nel gareggiare ai massimi livelli. ‘Domi’ è un pilota di talento e un campione affermato della categoria Supersport all’interno del paddock del WorldSBK. Quest’anno abbiamo deciso di schierare la nostra nuova Ninja ZX-6R 636 con un po’ di cautela, nel rispetto delle regole relative al bilanciamento delle prestazioni. Lo abbiamo fatto per valutare, date le diverse cilindrate e configurazioni dei nostri concorrenti, cosa ci servisse per poterli affrontare in gara. Non è stato facile, ma Jeremy Alcoba che ha svolto un ottimo lavoro insieme al suo team e al suo staff tecnico quale pilota singolo, ed ora possiamo sfruttare tutto ciò che abbiamo imparato. Puntiamo a molti altri podi verdi anche nella prossima stagione, schierando nuovamente un formidabile team di due piloti”.

Dominique Aegerter ha dichiarato: “Sono davvero felice di far parte del team Kawasaki WorldSSP. Quando ho incontrato Manuel Puccetti e Steve Guttridge, ho subito capito che sarebbe stata la scelta giusta perché condividono la mia stessa ambizione, ovvero riportare Kawasaki al vertice. I recenti risultati della ZX-6R 636 dimostrano il potenziale di questa moto. Sono felice di tornare nel WorldSSP, una categoria in cui ho ottenuto ottimi risultati in passato, con due titoli mondiali e numerose vittorie. So che anche il team di Manuel Puccetti sa come vincere gare e titoli. Non vedo l’ora di salire sulla mia nuova moto, conoscere il mio nuovo team tecnico e indossare la maglia verde! I miei ringraziamenti vanno ovviamente a Kawasaki, ma anche a mio fratello, che si è occupato di tutta la burocrazia e dei contratti, e a tutti i nostri sponsor per aver reso possibile tutto questo”.

Manuel Puccetti, Team Principal Kawasaki WorldSSP, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e onorati di poter dare il benvenuto ad Aegerter nel nostro team, un tre volte Campione del Mondo che è una certezza nel WorldSSP. Siamo certi di poter lottare per il Titolo Mondiale con lui perché Dominique è un gigante della categoria. Faremo del nostro meglio per dargli tutto ciò di cui ha bisogno per esprimere tutto il suo potenziale e dare il massimo per il titolo. Saremo in pista per i nostri primi test con lui a fine novembre, a Jerez.”

Condividi articolo