Cielo nuvoloso e pioggia a tratti oggi ad Assen nella seconda giornata del terzo round WorldSBK. Nei due turni di prove libere di ieri Tito Rabat aveva lavorato assieme alla sua squadra per adattare la sua Ninja ZX-10RR KRT Factory Replica alla pista olandese.
Questa mattina è stato invece impegnato nella Superpole, che si è disputata su pista completamente bagnata. Per il pilota spagnolo si è trattato della prima volta con la Ninja in condizioni di bagnato e facendo segnare il crono di 1’48”996 ha terminato al ventiduesimo posto.
Con questo risultato Tito è partito dalla settima fila nella prima gara del weekend, che si è disputata nel pomeriggio su una pista ancora bagnata dalla pioggia che ha smesso di cadere solo pochi minuti prima del via. Su di una pista che si andava asciugando, il pilota del Kawasaki Puccetti Racing non è riuscito a trovare il giusto feeling con le gomme e con la moto ed ha preferito ritirarsi.
Domani il pilota del Kawasaki Puccetti Racing sarà impegnato nella Superpole Race ed in Gara2, che concluderà il terzo round WorldSBK.
TT Cicruit Assen
Campionato Mondiale Superbike
Superpole: 1) Rea (Yamaha) – 2) Razgatlioglu (BMW) – 3) Bulega (Ducati) – 4) Lowes (Ducati) – 5) Lowes (Kawasaki) – 6) Gardner (Yamaha) ……… 22) Rabat (Kawasaki)
Gara1 – 1) Spinelli (Ducati) – 2) Razgatlioglu (BMW) – 3) Bautista – 4) Gardner (Yamaha) – 5) Lowes (Kawasaki) – 6) Rea (Yamaha) – 7) Van der Mark (BMW) ……… n.c.) Rabat (Kawasaki)
Tito Rabat
“Oggi le difficili condizioni della pista hanno condizionato sia la Superpole che la gara. Nella qualifica ho cercato di adattarmi alle gomme da bagnato che non avevo mai utilizzato con questa moto. In gara invece abbiamo optato per le gomme da asciutto. La scelta si è rivelata giusta, ma purtroppo non sono riuscito a trovare un buon feeling con la moto sulla pista che è passata da bagnata ad asciutta ed ho preferito ritirarmi. Per domani speriamo che il meteo sia più favorevole in modo da poter ottenere dei risultati migliori. Un grande grazie alla squadra che anche oggi ha lavorato al meglio”.