Ad un mese circa dal precedente round di Barcellona, il Kawasaki Puccetti Racing si appresta a disputare il terzo round WorldSBK e WorldSSP che inizierà venerdì sulla storica pista del TT Circuit di Assen, in Olanda.
In Superbike Tito Rabat è reduce dalla convincente ultima gara al Montmelò, nella quale ha conquistato la zona punti, confermando la validità del lavoro di sviluppo che l’esperto pilota spagnolo sta svolgendo assieme allo staff tecnico del Team sulla Ninja ZX-10RR KRT Factory Replica.
Reduce da un intervento chirurgico al braccio destro, per risolvere un problema di sindrome compartimentale, in Supersport Can Oncu spera di poter finalmente sfruttare tutto il potenziale della sua ZX-6R per lottare per la vittoria.
Il Circuit van Drenthe di Assen, che prende il nome della provincia dove è ubicato, è stato inaugurato nel 1925, ma l’autodromo vero e proprio è stato costruito nel 1955. Per molti anni solo le moto hanno corso sul tracciato olandese, che viene definita la “Cattedrale della velocità” o “l’Università delle due ruote”. Numerose le modifiche apportate alla pista nel corso degli anni, le più importanti delle quali nel 1976 e nel 1984, che attualmente misura 4.542 metri, con 18 curve delle quali 12 a destra e 6 a sinistra.
Questa la programmazione delle prove e delle gare del round olandese SBK e SSP sulle televisioni italiane:
Sky Sport (canale 208)
Venerdì 19 aprile
10.20 FP1 Superbike
11,20 FP1 Supersport
15.15 FP2 Superbike
16.00 Superpole Supersport
Sabato 20 aprile
11,00 Superpole Superbike
14.00 Gara 1 Superbike
15.15 Gara 1 Supersport
Domenica 21aprile
11.00 Superpole Race Superbike
14.00 Gara 2 Superbike
15.15 Gara 2 Supersport
TV8
Sabato 20 aprile
14.00 Gara 1 Superbike
Domenica 23 aprile
13.00 (differita) Superpole race Superbike
14,00 Gara 2 Superbike
Attraverso questo link potete consultare il programma del round olandese:
Manuel Puccetti
“Solitamente le temperature ad Assen sono basse e questo favorisce le prestazioni della nostra ZX-6R. Oncu ritorna sulla pista dove ha sofferto per un grave infortunio, dal quale però si è ormai ripreso quasi completamente. In Superbike abbiamo degli aggiornamenti tecnici importanti che ci dovrebbero consentire di fare un ulteriore passo in avanti”.
Tito Rabat
“Le gare di Barcellona hanno confermato i nostri costanti progressi e non siamo molto lontani dai piloti più veloci. Ad Assen dovremo lavorare sulla parte elettronica e sul set up della nostra moto per poter mantenere un buon passo gara dal primo all’ultimo giro. Come sempre succede in Olanda il meteo sarà una variabile, ma spero che non piova, in modo da avere il tempo di lavorare al meglio con la mia squadra. Siamo tutti molti motivati e concentrati sui nostri obiettivi e non vedo l’ora di scendere in pista”.
Can Oncu:
“I miei ricordi legati alla pista di Assen sono sia positivi che negativi. Qui infatti sono salito sul podio, ma sono stato anche vittima di quel brutto incidente che lo scorso anno ha compromesso la mia stagione. Mi sono quasi completamente ripreso dal mio recente intervento al braccio destro e sono fiducioso circa i risultati che possiamo ottenere in questo terzo round. Spero solo che il meteo sia favorevole, in modo da poter lavorare bene nelle prove ed essere poi competitivi in gara”.