Giornata nuvolosa ma pista asciutta oggi al TT Circuit di Assen in Olanda per la seconda giornata di prove e gare, valevole per il terzo round del Campionato Mondiale Supersport.
Nelle due sessioni di prove libere svolte ieri, Can Oncu il pilota del Kawasaki Puccetti Racing, era stato il più veloce in pista con il tempo di 1’37”591. Questa mattina il giovane pilota turco ha disputato la Superpole che ha assegnato le posizioni sulla griglia di partenza delle due gare di questo round. Il suo miglior crono è stato di 1’37”634, e lo ha posizionato al quinto posto. Con questo risultato Oncu è scattato dalla seconda fila, nella prima gara del weekend, che si è disputata nel pomeriggio.
La partenza di Can è stata velocissima ed in poche curve, con sorpassi coraggiosi e staccate al limite, il pilota del Kawasaki Puccetti Racing si è portato al secondo posto. Il giovane turco ha mantenuto la posizione sino a sei giri dalla fine, quando un repentino calo della gomma anteriore lo ha costretto a rallentare il proprio ritmo, sino a chiudere la gara al settimo posto. Un risultato che non premia il coraggio e l’eccezionale condotta di gara di Oncu, che avrebbe decisamente meritato di più.
Nella classifica del campionato Can occupa la quarta posizione con 63 punti. Domani, disputerà la seconda ed ultima gara di questo terzo round WorldSSP.
TT Circuit – Assen – Olanda
Campionato Mondiale Supersport
Superpole: 1) Bulega (Ducati) – 2) Caricasulo (Ducati) – 3) Van Straalen (Yamaha) – 4) Debise (Yamaha) – 5) Oncu (Kawasaki) –6) De Rosa (Ducati)
Gara1 – 1) Bulega (Ducati) – 2) Schroetter (MV Agusta) – 3) Van Straalen (Yamaha) – 4) Debise (Yamaha) – 5) Manzi (Yamaha) – 6) Caricasulo (Ducati) – 7) Oncu (Kawasaki)
Can Oncu
“In Superpole sono riuscito a conquistare la quinta posizione proprio sul filo di lana e quindi in gara sono partito dalla seconda fila. Ho spinto forte sin dall’inizio e mi sono portato alle spalle del battistrada. Purtroppo nel finale la gomma anteriore era completamente finita ed ho dovuto rallentare. Il mio settimo posto non rispecchia l’andamento della mia gara e nemmeno il nostro potenziale. Cercheremo di rifarci domani. Grazie al team per il grande lavoro svolto anche oggi”.