Seconda giornata di prove e di gare oggi all’ Autodromo Internacional do Algarve di Portimao in Portogallo per Tito Rabat ed il Kawasaki Puccetti Racing, nel settimo round WorldSBK.
Ieri il pilota spagnolo aveva svolto due sessioni di prove libere nelle quali aveva fatto segnare il sedicesimo tempo (1’41”424) a soli sette decimi dalla prima posizione.
Questo pomeriggio Tito è tornato in pista per disputare la Superpole che ha stabilito la griglia di partenza di Gara1. Migliorando la sua prestazione di ieri di quasi un secondo (1’40”518) Rabat ha conquistato l’undicesimo posto, che ha significato una partenza dalla quarta fila nella prima gara di questo weekend che ha preso il via in serata, sulla distanza di 20 giri.
Lo spagnolo del Kawasaki Puccetti Racing è scattato bene allo spegnersi del semaforo e si è portato al sedicesimo posto. In seguito, mantenendo un buon ritmo, Tito è riuscito a recuperare altre due posizioni tagliando il traguardo in quattordicesima posizione e conquistando così due punti per la sua classifica.
Un buon risultato che sarebbe stato migliore senza alcuni contatti con altri piloti avvenuti ad inizio gara, che hanno impedito a Rabat di conquistare una possibile top ten.
Domani il pilota spagnolo disputerà la Superpole Race ed a seguire Gara2, che concluderà il programma di questo weekend portoghese.
Autodromo Internacional do Algarve – Portimao – Portogallo
Campionato Mondiale Superbike
Superpole: 1) Razgatlioglu (BMW) – 2) Lowes (Ducati) – 3) Petrucci (Ducati) – 4) Bulega (Ducati) – 5) Van der Mark (BMW) – 6) Bautista (Ducati) ……… 11) Rabat (Kawasaki)
Gara1 – 1) Razgatlioglu (BMW) – 2) Bautista (Ducati) – 3) Petrucci (Ducati) – 4) Gerloff (BMW) – 5) Lowes (Kawasaki) – 6) Van der Mark (BMW) ……… 14) Rabat (Kawasaki)
Tito Rabat
“Oggi penso di aver disputato la miglior gara della stagione. Abbiamo chiuso a soli 17 secondi dalla vetta, anche se da metà gara in poi ho sofferto per alcuni problemi di gomme, specialmente all’anteriore. Sento che siamo vicini alle prestazioni ed ai risultati che ci siamo prefissati ad inizio stagione. Ci manca ancora uno step che sono certo potremo fare nelle prossime gare, magari già in quelle di domani. Grazie alla squadra per il suo eccezionale supporto”.