Archiviato il round di casa di Cremona i Kawasaki WorldSBK e WorldSSP Team sono pronti per il quinto round dei due campionati, che si disputeranno questo weekend all’Autodromo di Most in Repubblica Ceca. La grande rimonta di Jeremy Alcoba in Supersport e la conquista della zona punti da parte di Garrett Gerloff in Superbike hanno confermato i progressi compiuti dai due piloti e dalle rispettive squadre. Di conseguenza sia per il pilota spagnolo che per quello americano nelle prove e nelle gare di questo fine settimana l’obiettivo è di proseguire nel trend positivo e puntare a risultati prestigiosi in entrambe le categorie.
L’autodromo di Most è stato costruito dal 1978 al 1983 quando venne inaugurato. Si trova nel nord ovest della Repubblica Ceca. E’ un circuito appositamente costruito per gli sport motoristici e la sua pista è lunga 4.212 km con 21 curve delle quali 12 a destra e 9 a sinistra. E’ famoso per le sue gare motociclistiche ed automobilistiche, ma su questo tracciato si svolgono anche i test drive delle automobili e la formazione degli autisti dei vigili del fuoco, della polizia e delle ambulanze. Il circuito di Most è entrato per la prima volta nel calendario del WorldSBK nel 2021.
Questa la programmazione delle prove e del quinto round SBK e SSP sulle televisioni italiane:
Venerdì 16 maggio
09:40 – FP1 Supersport
10:35 – FP1 Superbike (SKY, NOW)
13:55 – Superpole Supersport (SKY, NOW)
15:00 – FP2 Superbike (SKY, NOW)
Sabato 17 maggio
09:00 – FP3 Superbike
09:30 – Warm Up Supersport
11:00 – Superpole Superbike (SKY, NOW)
12:35 – Gara-1 Supersport (SKY, NOW)
14:00 – Gara-1 Superbike (SKY, NOW, TV8)
Domenica 18 maggio
09:00 – Warm Up Superbike
09:20 – Warm Up Supersport
11:00 – Superpole Race Superbike (SKY, NOW, differita TV8 alle 13:00)
12:35 – Gara-2 Supersport (SKY, NOW)
14:00 – Gara-2 Superbike (SKY, NOW, TV8)
Attraverso questo link potete consultare il programma del round della Repubblica Ceca:
Manuel Puccetti – Team Principal
“I risultati del round di casa, che è stato il miglior fine settimana dall’inizio del campionato, ci hanno dato ulteriori motivazioni e andiamo in Repubblica Ceca per continuare a progredire, alla ricerca di quei risultati che sappiamo di poter ottenere”.
Garrett Gerloff
“Dopo il positivo round di Cremona sia la squadra che io pensiamo che Most possa rappresentare un punto di svolta nella nostra stagione 2025. Più guido la mia moto e più riesco a comprendere come vada guidata e come sfruttare al meglio l’intero pacchetto. Vediamo come andrà in Repubblica Ceca”.
Jeremy Alcoba
“Dopo l’ultima gara che abbiamo disputato a Cremona non vedo l’ora di risalire sulla mia ZX-6R e sono convinto che possiamo fare ancora meglio. Non ho mai corso a Most ma la mia squadra mi ha spiegato che si tratta di una pista non molto differente da quella di Cremona, ma più veloce. Cercherò di trovare subito un buon set up per la mia Ninja per poter fare bene sia in Superpole che in gara”.