A Most per continuare a migliorare  

Sarà l’autodromo di Most in Repubblica Ceca, ad ospitare l’ottavo round dei campionati mondiali Superbike e Supersport. A due sole settimane dal secondo round di casa che si è corso sulla pista di Imola, il Kawasaki Puccetti Racing è ora pronto ad affrontare l’ultimo impegno, prima della pausa estiva.

Per il pilota Superbike Tito Rabat su tratterà della seconda volta sul tracciato ceco, avendovi già corso nel 2021 ma con una moto diversa dalla sua attuale Ninja. Nei round precedenti lo spagnolo ha continuato a progredire, prendendo sempre più confidenza con la squadra e con la ZX-10RR.

In Supersport anche Lucas Mahias conosce la pista di Most per averci corso nel 2022 quando però disputava il WorldSBK. Sarà quindi la prima volta che il francese gareggerà in Repubblica Ceca con la ZX-6R. In gara Mahias è costantemente nella top ten, ma il suo obiettivo sono le zone alte della classifica, che potrebbe raggiungere in questo fine settimana, considerando che la pista gli piace molto.   

L’Autodromo di Most è entrato a far parte del calendario dei campionati delle derivate di serie solo nel 2021 ed è quindi la terza volta che ospita i WorldSBK e SSP. E’ situato nel Nord della Repubblica Ceca e può quindi essere raggiunto da moltissimi appassionati anche dai Paesi confinanti. La pista è stata completata riasfaltata nel 1983 come parte del restauro dei terreni minerari che la circondano, ed è diventata il primo complesso motoristico permanente in quella che era l’allora Cecoslovacchia, un paese nel quale le competizioni motociclistiche hanno una lunga tradizione. Il tracciato è lungo 4212 metri ed è formato da 21 curve, delle quali 12 a destra e 9 a sinistra.

Questa è la programmazione sulle televisioni italiane delle prove e delle gare dell’ottavo round WorldSBK e WorldSSP:

Sky Sport

Venerdì 28 luglio

Ore 10.25: FP1 Superbike

Ore 14.55: FP2 Superbike


Sabato 29 luglio

Ore 10.20: Superpole Supersport

Ore 11.10: Superpole Superbike

Ore 14,00: Gara 1 Superbike

Ore 15.10: Gara 1 Supersport

Domenica 30 luglio

Ore 11.00: Superpole Race Superbike

Ore 12.30: Gara 2 Supersport

Ore 14.00: Gara 2 Superbike

TV8

Sabato 29 luglio

Ore 14: Gara 1 Superbike

Domenica 30 luglio

Ore 13.00: Superpole Race Superbike (differita)

Ore 14.00: Gara 2 Superbike

Attraverso questo link potete consultare il programma del round della Repubblica Ceca:

https://www.worldsbk.com/en/event/CZE/2023

Manuel Puccetti

“Sono contento di tornare in Repubblica Ceca, un luogo molto ospitale dove ogni anno troviamo un pubblico numeroso ed appassionato. I miei ricordi di Most sono legati non solo alla mia attività di Team Principal ma anche a quella di pilota, in quanto su questo tracciato ho corso la mia prima gara dell’Europeo Supersport nel 2005, riuscendo anche ad andare a punti. Tornando all’attualità spero che anche in questo weekend proseguano i miglioramenti dei nostri due piloti che sono sicuro si impegneranno al massimo così come tutto il team”. 

Tito Rabat

“Conosco il tracciato della Repubblica ceca, mi piace e ritengo che si possa adattare molto bene alla nostra moto. Penso si possano ottenere dei buoni risultati se riusciremo a lavorare bene sulla moto, ottimizzando quello che abbiamo a disposizione. Non vedo l’ora che venga venerdì perché sono fiducioso che in questo weekend potremo fare un ulteriore passo in avanti”.

Lucas Mahias

“Sono innanzitutto contento di continuare a correre nel WorldSSP con la squadra di Manuel Puccetti. Sarà la mia prima volta a Most con una Supersport, perché l’anno scorso disputavo il mondiale Superbike. La pista mi piace molto. E’ veloce e guidata, un poco vecchio stile. Negli ultimi due round ci siamo migliorati molto ma ancora non abbiamo raggiunto i risultati che ci competono, e che speriamo di poter ottenere in questo weekend”.

Condividi articolo